Oggi gestire un contatto diretto con i retailer è possibile anche per un grande brand. Ecco come.
Nel panorama competitivo del mercato attuale, la stretta collaborazione tra brand e retailer è diventata essenziale per massimizzare il sell-out e garantire il successo delle attività di vendita.
Show Window si pone come un intermediario fondamentale in questo contesto e offre un contatto diretto con i singoli retailer attraverso una rete consolidata di promoter e merchandiser.
Il collegamento chiave tra brand e retailer
Show Window si impegna da oltre 40 anni per facilitare la comunicazione e la cooperazione tra brand e retailer, e agisce come ponte tra le due entità.
Grazie alla sua vasta e consolidata rete di promoter e merchandiser, Show Window può stabilire contatti diretti con ogni singolo punto vendita, per garantire al tuo brand una presenza capillare ed efficace sul territorio di riferimento.
Promoter e merchandiser sono due figure chiave per ogni strategia di trade marketing di successo e possono facilitare le relazioni tra brand e retailer, con azioni misurabili e replicabili in varie tipologie di store.
Promoter in-store: tra incremento delle vendite e brand awareness
Leader
del trade marketing dal
1982
Compila il form e scopri il sistema Show Window per il tuo brand:
✔️ Ti supportiamo nella gestione efficace delle store promotions
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Un aspetto cruciale della strategia di trade marketing è la presenza di promoter in-store, la cui azione può essere finalizzata sia all’aumento delle vendite, che alla crescita dell’awareness del brand.
I due obiettivi sono diversi e così le azioni che i promoter sono istruiti a compiere per campagne efficaci.
La formazione è molto importante e l’improvvisazione non è tollerabile per un brand di successo.
Le caratteristiche di un promoter professionista
Show Window crede nella verticalizzazione delle competenze e investe molto nella costante formazione del personale coinvolto nelle campagne di trade marketing create per i suoi brand clienti.
Un bravo promoter deve:
- Conoscere il brand e i suoi prodotti: deve avere una conoscenza specifica del prodotto in promozione, delle sue caratteristiche, le potenziali applicazioni, ma soprattutto dei benefici che apporta all’audience, alla USP e i valori del brand.
- Usare le tecniche di persuasione per la vendita: deve saper usare le tecniche persuasione finalizzate alla vendita per convincere i clienti a provare il prodotto. Fare leva sulle giuste emozioni del pubblico con parole e gesti correlati che ne stimolino l’azione.
- Essere gentile e saper creare relazioni di fiducia: deve saper creare un rapporto di fiducia con i clienti e gestire le eventuali obiezioni o domande in modo chiaro e diretto. Deve anche saper rapportarsi in modo professionale con il personale dei vari store, per facilitare al massimo la presenza del brand nel punto vendita.
- Formarsi costantemente: il mercato cambia in continuazione e i prodotti in promozione possono variare di conseguenza. È quindi fondamentale che il promoter sia aggiornato sulle tendenze del settore e sui prodotti in promozione.
La maggior parte dei promoter che collabora con Show Window, è con noi da oltre 10 anni: crediamo che non ci sia migliore testimonianza del nostro impegno nel creare una squadra di professionisti esperti e affidabili, che nel tempo hanno avuto modo di farsi conoscere anche dal personale dei vari punti vendita.
L’importanza dei merchandiser per massimizzare il sell-out
Parallelamente ai promoter in-store, i merchandiser hanno un ruolo fondamentale nel garantire il successo del retail e massimizzare il sell-out. Questi professionisti si occupano di organizzare lo spazio di vendita in modo efficace ed esteticamente accattivante, per migliorare l’esperienza di acquisto del cliente e aumentare le vendite.
Il merchandiser deve avere anche buone capacità di problem solving e saper comunicare in modo efficace con il personale del punto vendita, per relazioni a lungo termine basate sul rispetto e la fiducia reciproca.
Considerando l’evoluzione del settore del retail, è evidente che il ruolo del merchandiser è destinato a cambiare e ad adattarsi alle nuove sfide e opportunità.
I merchandiser devono acquisire nuove competenze e abilità per rimanere competitivi e efficaci nel loro lavoro.
Il portale per le campagne di trade marketing dei nostri merchandiser
I nostri merchandiser hanno un portale dedicato che permette loro di interagire in tempo reale con le campagne e acquisire feedback fondamentali per il monitoraggio delle stesse.
Questo è uno strumento semplice, ma molto potente, che si può imparare ad usare in breve tempo e dà consigli utili per migliorare il lavoro quotidiano.
Mettiamo a disposizione dei nostri professionisti anche una serie di software innovativi che aiutano a monitorare il facing delle referenze: sappiamo bene come soprattutto nel comparto della GDO questa operazione sia delicata, perché i prodotti in campagna possono essere diversi e i planogrammi più complessi.
Fai fiorire il potenziale della collaborazione brand-retailer con Show Window
La collaborazione tra brand e retailer è essenziale per massimizzare il sell-out e garantire il successo delle attività di vendita.
Show Window si pone come un partner strategico in questo processo, e ti offre un contatto diretto con i singoli punti vendita attraverso una rete consolidata di promoter e merchandiser.
Grazie alla nostra esperienza e competenza nel settore del trade marketing, possiamo realmente facilitare la comunicazione e la cooperazione tra brand e retailer, perché lavoriamo con un panel di punti vendita ampio ma fidelizzato che conosce i nostri merchandiser, conosce i nostri promoter e si fida delle nostre scelte e del materiale promozionale che distribuiamo. Tutto questo può contribuire a ottimizzare le strategie di vendita del tuo brand.
Contattaci per scoprire come creare una campagna di trade marketing in store: ai contatti con i punti vendita ci pensiamo noi, non preoccuparti.
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1982
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