Scopri come il Materiale POP può rafforzare la tua presenza nel punto vendita e migliorare la visibilità del tuo brand. Utilizza un approccio personalizzato e innovativo per creare soluzioni di marketing originali e misurate sui tuoi obiettivi di business.
Nel panorama frenetico e competitivo del retail ogni dettaglio può fare la differenza, specialmente quando si tratta di catturare l’attenzione del cliente. Ecco dove il Materiale POP diventa un vero e proprio valore aggiunto. Non stiamo parlando di semplice cartotecnica ma di veri e propri strumenti strategici che possono rivoluzionare la tua presenza nel punto vendita.
Con il materiale POP si può rafforzare ogni azione promozionale creando un link diretto con il consumatore: puoi costruire un’esperienza, raccontare una storia e addirittura creare un dialogo con i tuoi clienti. Ma dal lato del brand la cosa più importante è non solo riuscire a rendere un’immagine adeguata, efficace e rispettosa dello stile del marchio, ma anche creare una strategia tale per cui sia possibile registrare risultati, feedback e spunti migliorativi per il futuro.
In questo articolo, ti guideremo attraverso le varie sfaccettature della teoria e della tecnica del materiale POP e ti mostreremo come esso può diventare utile al tuo successo nel trade marketing.
Il Materiale POP (Point of Purchase) non è solo un dettaglio decorativo all’interno del punto vendita; è uno strumento di marketing essenziale che può fare la differenza tra una vendita e un cliente che se ne va a mani vuote. Ma perché è così cruciale?
Perché il materiale POP è così importante nel trade marketing?
Leader
del trade marketing dal
1982
Compila il form e scopri il sistema Show Window per il tuo brand:
✔️ Ti supportiamo nella gestione efficace delle store promotions
✔️ Creiamo valore per i tuoi progetti di comunicazione e marketing
✔️ Realizziamo soluzioni attrattive per il visual merchandising
Primo: parliamo di visibilità. Distinguersi è non solo desiderabile, ma necessario. Il materiale POP può aiutare un marchio a consolidare la sua awareness ma anche, in casi specifici, a catturare l’attenzione del cliente proprio nel momento in cui sta per compiere una decisione d’acquisto costituendo una vera e propria call-to-action. Può trattarsi di un espositore ben progettato o di altro materiale, più o meno interattivo, progettato al fine di comunicare il valore e i vantaggi del tuo prodotto.
Come notazione sottesa a quanto detto sopra, è doveroso sottolineare che il materiale POP costituisce anche un potente strumento di comunicazione. Oltre a fornire informazioni essenziali sul prodotto, può trasmettere i valori del tuo brand con un tone-of-voice adatto alla tua audience di riferimento. Ad esempio, se il tuo marchio tiene in considerazione la sostenibilità, un espositore realizzato con materiali eco-compatibili potrebbe rafforzare questo messaggio.
Da ultimo, ma non meno importante, i materiali POP possono essere un supporto ai clienti e fornire informazioni su come utilizzare il prodotto oppure offrire delle dimostrazioni pratiche e possono influenzare il comportamento del consumatore non solo in termini d’acquisto ma anche rispetto al percorso all’interno del negozio migliorando la visibilità delle altre linee del brand e aumentando le possibilità di vendita incrociata o di upsell.
Progettare materiale POP efficace: le soluzioni di Show Window
Progettare e realizzare materiale POP efficace richiede competenza, capacità di innovazione, attenzione ai dettagli ma soprattutto la comprensione del target, conoscenza specifica del canale e una buona dose di creatività. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel campo del trade marketing, in Show Window siamo in grado di offrirti soluzioni su misura per ogni tua esigenza. Ecco alcune delle nostre migliori pratiche per garantire un Materiale POP che non solo cattura l’attenzione, ma che converte.
Innanzitutto, ci sono aspetti cruciali che riguardano il fattore progettuale.
Si parte sempre da una consulenza su materiali e supporti, come ha ricordato già Alessio Ferru, Design & Communication Project Manager di Show Window, in questa intervista. Scelta di colori, materiali, posizionamento ideale negli ambienti, design e funzionalità, sono aspetti fondamentali per ottenere materiali POP che non solo siano belli da vedere, ma anche funzionali e intuitivi.
“Dopo aver studiato il brief siamo in grado di dare un primo feedback al cliente su quotazione del lavoro, ma non solo. Facciamo subito una progettazione 2D o 3D del progetto e diamo subito un’idea del tipo di supporti materici che sono più indicati per la campagna. Non è una cosa scontata.”
Alessio Ferru, Design&Communication PM
Già dalla fase di progettazione ci occupiamo di studiare strategie per che tengano conto sia del target del brand che del canale dove il materiale verrà posizionato.
Dai forma alla tua visione e ottimizza i tuoi punti di contatto con i clienti con soluzioni innovative e misurate.
Perché il materiale POP continua ad essere così importante?
Pur essendo in un momento storico in cui l’evoluzione verso il digitale sembra essere inesorabile in tutti i contesti, il materiale POP continua a conservare una potenza impattante anche perché si pone come punto di contatto diretto e tangibile con il potenziale cliente.
Il materiale POP è, infatti e spesso, l’ultimo punto di contatto con il cliente prima della decisione d’acquisto proprio sul luogo di conversione. È quel momento nella vita reale (non digitale) in cui i consumatori prendono le loro decisioni spesso guidati da forze contrastanti, convinzioni, abitudini, casualità, impulso. Ecco perché è importante presidiare questo momento in modo efficace, esattamente come in qualunque pagina web o promozione digitale è fondamentale una Call-to-Action per finalizzare gli sforzi.
In secondo luogo, il Materiale POP può essere un potente strumento di awareness per comunicare valori di marca o informazioni aggiuntive che potrebbero avere effetto a più lungo termine. Un fattore importantissimo visto che i consumatori si definiscono sempre più sensibili ad alcuni input che riguardano l’attenzione dei marchi a tematiche di interesse più generale. Inoltre la presenza del marchio sul punto vendita, al di fuori dello scaffale, si traduce sempre in un miglior posizionamento del brand stesso.
Dunque, il materiale POP è incredibilmente versatile. Promuovere un’offerta a tempo limitato, lanciare un nuovo prodotto o semplicemente aumentare la visibilità del marchio, possono essere obiettivi in cui il materiale POP si rivela un alleato validissimo.
Contatta Show Window per conoscere le possibilità per il tuo brand.