Accedi a Newgate

Espositori in farmacia: l’importanza della sostenibilità

espositori eco in farmacia

Scopri come creare campagne di trade marketing realmente green, con espositori per farmacia sostenibili, in un mercato dove i consumatori sono sempre più attenti al rispetto dell’ambiente.

Nel settore farmaceutico, dove fiducia e trasparenza sono valori fondamentali per i consumatori, la sostenibilità assume un’importanza ancora maggiore che in altri segmenti di mercato. L’immagine che il brand dà di sé è molto importante e i valori che è in grado di trasmettere devono emergere in tutte le scelte per garantire la coerenza dei messaggi.

Scegliere strutture pop ed espositori eco-friendly per le tue campagne di trade marketing può essere una scelta vincente considerando che il pubblico è sempre più sensibile a certe tematiche.

Analizziamo insieme i dati e le opportunità che il tuo brand può cogliere per abbracciare una filosofia veramente sostenibile, per tutte le iniziative di in-store promotion, grazie ad un elemento fondamentale: l’espositore in farmacia.

Consumatori sempre più attenti alla sostenibilità: i dati parlano chiaro

Da un’indagine di riportata da Corriere della Sera1 emergono dati molto significativi rispetto all’effetto che la percezione di maggiore sostenibilità di un brand fa sugli utenti consumer.

  • Il 58% degli italiani è attento all’ambiente e alle tematiche sociali
  • Il 46% dei consumatori dichiara che il basso impatto ambientale e sociale è un valore di vitale importanza
  • L’85% della popolazione guarda con grande interesse ai brand impegnati in attività di sostenibilità ambientale e sociale

Espositori sostenibili in farmacia per conquistare la fiducia di clienti confusi

È proprio quest’ultima percentuale di consumatori che deve farti riflettere.

Hai dunque una grande opportunità di business: quella di scegliere strategie di sell out che facciano leva su questa necessità di chiarezza, per farti percepire come brand attivamente impegnato nel rispetto dell’ambiente, grazie anche all’uso di espositori per farmacia sostenibili ed eco-friendly, che ti permettano di ridurre i materiali di scarto, e ti facciano anche ottimizzare le risorse economiche.

Inoltre, gli espositori permettono di seguire ed essere allineati anche con una altra tendenza: gli acquisti in autonomia in farmacia (cioè, non mediati dal farmacista) sono aumentati del 56% dal 2019 al 2021 (dati di Tradelab2).

Metterai così in atto una trasformazione complessiva ed eviterai che le singole azioni di marketing sul punto vendita siano percepite come mere operazioni di greenwashing.

Espositori in farmacia: la sostenibilità come opportunità per emergere

Prendere atto delle preferenze degli utenti conferma che allestimenti pop e gli espositori in farmacia dovrebbero rispecchiare questo sentiment ed essere realizzati con materiali riciclabili e meno inquinanti.

Espositori in cartone FSC, legno, PET al posto del PVC: sono le soluzioni più sostenibili da usare per i tuoi allestimenti in-store. Gli espositori per negozi, in particolare per i punti vendita come le farmacie, diventano quindi fondamentali per comunicare il tuo impegno nel rispetto dell’ambiente.

Noi di Show Window possiamo aiutarti nella progettazione e realizzazione di allestimenti ed espositori per farmacie con materiali eco-friendly e facilmente riciclabili.

Anche i farmacisti sempre più attenti alla sostenibilità

Da un’altra indagine di Tradelab2 (maggio 2023) emerge che:

  • Il 60% dei farmacisti è molto sensibile alle tematiche che riguardano la sostenibilità ambientale
  • Il 27% è anche impegnato in prima persona in attività sostenibili

In questo contesto appare quindi evidente che scegliere espositori sostenibili sia anche una mossa strategica, oltre che responsabile, per il tuo brand.

Show Window: per campagne di trade marketing sostenibili e amate dai farmacisti

Leader
del trade marketing dal
1982

Compila il form e scopri il sistema Show Window per il tuo brand:

✔️ Ti supportiamo nella gestione efficace delle store promotions

✔️ Creiamo valore per i tuoi progetti di comunicazione e marketing

✔️ Realizziamo soluzioni attrattive per il visual merchandising

 

    Nei nostri oltre 40 anni di attività nel settore del trade marketing abbiamo costruito rapporti di fiducia con numerosi punti vendita, in particolare con una rete di oltre 8mila farmacie.

    Possiamo contare su un network di promoter e merchandiser specializzati che lavorano con noi da più di 10 anni e conoscono bene i punti vendita e sono preparati per affrontare un progetto nel pharma.Sono figure professionali esperte e formate per promuovere e curare gli allestimenti in-store e le campagne.

    Questa nostra preziosa risorsa, assieme alla realizzazione di espositori sostenibili per le farmacie, è una sinergia potente per il successo delle tue campagne di trade marketing sul punto vendita.

    Espositori per le farmacie: Show Window è la soluzione responsabile

    Noi di Show Window sosteniamo una cultura aziendale fondata su correttezza, trasparenza ed eticità.

    Diamo grande importanza alla selezione di materiali riciclabili e meno impattanti per l’ambiente e possiamo consigliarti nella scelta degli espositori sostenibili migliori per le tue strategie di sell out in farmacia.

    Scopri con noi come rendere le tue campagne di trade marketing etiche e rispettose dell’ambiente. Scegli di fare la differenza per un business sostenibile che ti permetta anche di ottimizzare anche le tue risorse economiche.

    Show Window è un’azienda attenta ai temi di sostenibilità a 360°. Certificata Ecovadis, dal 2023 è diventata azienda certificata carbon neutral.

    Scopri di più sul nostro impegno per il pianeta!


    Fonti:

    1. https://www.corriere.it/economia/aziende/23_aprile_04/farmacia-mercato-cresce-ma-benessere-non-le-prime-10-preoccupazioni-sostenibili-1cf601be-d2e8-11ed-b1de-c931acb2994d.shtml
    2. tradelab.it

    La nostra risposta al cambiamento climatico

    Show Window ha avviato un percorso di decarbonizzazione. Perché la sostenibilità non è una moda, ma deve essere una missione.