Le campagne di promozione di brand e prodotti sul punto vendita possono essere studiate e realizzate in modo sostenibile e con materiali più adeguati ai nostri tempi.
Una campagna di in-store promotion è fatta di tanti elementi. Tra questi sicuramente ci sono gli allestimenti che rientrano tra i mezzi di comunicazione e marketing più usati nei punti vendita, di qualunque genere essi siano.
Cartelloni, box, espositori, vetrofanie e altri elementi di richiamo, contribuiscono alla visibilità del brand e del prodotto ma hanno anche un impatto significativo sull’ambiente e sulle risorse naturali perché si tratta di elementi specifici, funzionali per un periodo limitato e poi destinati inevitabilmente all’obsolescenza e allo smaltimento.
Negli ultimi anni, però, la sostenibilità ambientale è diventata un tema sempre più importante, sia per le aziende che per i consumatori: ecco perché crediamo che sia particolarmente importante focalizzare l’attenzione sull’utilizzo di materiali e risorse che possano essere riciclati, riutilizzati o che, una volta esaurita la loro funzione, possano avere un minimo impatto sull’ambiente.
Cosa si intende per allestimenti in-store sostenibili
La sostenibilità negli allestimenti in-store riguarda la capacità di progettare e realizzare allestimenti che siano rispettosi dell’ambiente e delle risorse naturali. Questo significa principalmente usare materiali compatibili con l’ambiente, riciclabili o riutilizzabili e, in secondo luogo, scegliere fornitori attenti a una produzione che limiti l’uso di risorse non rinnovabili.
In quest’ottica, gli allestimenti in-store diventano un’opportunità per comunicare ai consumatori anche l’impegno del brand per la sostenibilità ambientale. Ciò significa che non soltanto possono ridurre l’impatto ambientale, ma anche rappresentare un vantaggio competitivo per l’azienda, migliorando la sua reputazione e la sua immagine di marca.
In Show Window siamo in grado di venire incontro alle tue esigenze e ti diamo l’opportunità di progettare allestimenti per le promozioni in-store con materiali più ecologici e meno impattanti, come ad esempio il PET che può essere usato nelle vetrofanie al posto del PVC.
Allestimenti in-store: l’alternativa green ai soliti materiali
La vasta gamma di materiali utilizzati negli allestimenti in-store possono avere un impatto ambientale significativo, soprattutto se non vengono gestiti correttamente alla fine della loro vita utile. Ecco perché è importante utilizzare materiali sostenibili.
Ma quali sono le alternative disponibili?
- Legno: è uno dei materiali più utilizzati, ma la deforestazione ha un impatto significativo sull’ambiente e la biodiversità. Per ridurlo, le aziende possono utilizzare legno certificato FSC (Forest Stewardship Council), che proviene da foreste gestite in modo sostenibile. In alternativa esistono materiali compositi, come il MDF (Medium Density Fiberboard) prodotto con fibre di legno riciclate e colla ecologica.
- PVC: ha un impatto devastante sull’ambiente, a causa del suo lungo tempo di degradazione e dell’inquinamento che riversa sui mari e sugli ecosistemi. Le alternative sostenibili alla plastica prevedono l’uso di materiali biodegradabili e compostabili, come il PET, 100% riciclabile, atossico (infatti viene usato anche per gli imballaggi alimentari) e molto versatile.
- Cartone: è comunemente utilizzato per creare display e strutture espositive. Il cartone è riciclabile e biodegradabile e può essere lavorato più volte.
Raggiungere la sostenibilità negli allestimenti in-store con Show Window
Noi di Show Window, siamo un punto di riferimento nel Trade Marketing. Dal 1982 forniamo servizi avanzati e soluzioni efficaci per le attività di sell-out sul punto vendita.
All’interno della nostra azienda promuoviamo una cultura basata sulla correttezza, l’integrità e la trasparenza, sia nelle nostre attività che nei confronti di tutte le parti interessate. E ci dedichiamo quotidianamente per costruire un futuro etico, sostenibile e inclusivo.
Siamo guidati da principi di onestà, legalità e conformità alle normative, affidabilità, rispetto reciproco e dignità. Questi principi sono alla base del nostro codice etico (puoi consultarlo qui), che ci porta a dedicare grande attenzione alle tematiche legate all’ambientale.
Per questo vogliamo lasciarvi qualche piccolo consiglio per raggiungere la sostenibilità degli allestimenti in-store.
Uno dei modi più efficaci per ridurre l’impatto degli allestimenti in-store è la scelta di materiali a basso impatto ambientale. Gli allestimenti in-store possono essere realizzati utilizzando materiali più sostenibili e consigliamo sempre ai nostri clienti di optare per queste scelte.
Anche in fase di progettazione, il design degli allestimenti può contribuire a ridurre l’impatto ambientale. Gli allestimenti possono essere progettati in modo da ridurre la quantità di materiali utilizzati, adoperare materiali a basso impatto, illuminazione naturale e tecnologie a basso consumo energetico senza compromettere l’efficacia della campagna e l’esperienza dell’utente finale.
Chiedi il supporto di Show Window.
Leader
del trade marketing dal
1982

Compila il form e scopri il sistema Show Window per il tuo brand:
✔️ Ti supportiamo nella gestione efficace delle store promotions
✔️ Creiamo valore per i tuoi progetti di comunicazione e marketing
✔️ Realizziamo soluzioni attrattive per il visual merchandising