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Merchandising e allestimenti del punto vendita

merchandising

Parlare di merchandising e di allestimenti dei punti vendita per campagne promozionali e di sell-out significa entrare in uno scenario variegato e spesso caotico, fatto di risorse umane disseminate sul territorio, spesso con più mandati, con più compiti; parliamo di un piccolo esercito di personale specializzato, ma più sovente di occasionali del mestiere o a volte addirittura improvvisati. Uno scenario, questo, che può determinare l’insuccesso di campagne e iniziative e che può allontanare i brand dalle agenzie.

Ecco perché in Show Window la regola è un’altra e sin dall’inizio delle attività, ormai oltre 40 anni fa, il management ha lavorato alacremente per formare una rete di allestitori e merchandiser specializzati e fidelizzati, consapevoli del ruolo e dei compiti, con una giusta conoscenza del territorio, della filiera e dei punti vendita.

Una rete di merchandiser fidelizzata è la chiave del successo delle campagne sul punto vendita

Elisa Pozzobon Show Window
Elisa Pozzobon, Show Window

Elisa Pozzobon, operation manager in Show Window, racconta come nel corso degli anni ci sia stato un impegno specifico e preciso per creare una rete di personale dedicato al merchandising e agli allestimenti che avesse un legame con l’agenzia forte e continuativo: “l’80% delle nostre risorse, oramai oltre 80 persone, più 7 coordinatori che lavorano dagli uffici centrali, è con noi da oltre 20 anni. Questa non è solo una soddisfazione ma è anche un enorme vantaggio quando si parla di campagne: la formazione continua che assicuriamo a tutti i collaboratori e soprattutto la conoscenza del territorio e dei singoli punti vendita sui quali si va ad operare garantisce un approccio diretto, fidelizzato e molto semplificato con il manager del sales-point. Ma non è tutto: un’organizzazione strutturata e fedele negli anni è più veloce e riesce a lavorare meglio perché conosce meccanismi e processi, sia nella fase di allestimento che di check-out”.

Promoter: i numeri di Show Window

– Oltre 250mila giornate nel 2022
– 450 promoter lavorano con noi da oltre 10 anni
– Database con più di 10mila promoter attivi

Formazione continua, fidelizzazione e conoscenza capillare del territorio sono i punti di forza della nostra rete di merchandiser

“L’utente finale riesce ad affidarsi e a fidarsi più facilmente del merchandiser e lo lascia lavorare anche perché conosce già le sue modalità operative. Il fatto che i nostri collaboratori conoscano personalmente i punti vendita e il personale sul punto vendita che vanno a visitare, dà modo di saltare una serie di operazioni necessarie quando invece ci si trova dinnanzi a una situazione nuova: sopralluoghi, misurazioni, confronti con la proprietà sull’organizzazione degli spazi e accettazioni delle campagne.

Nel caso dei merchandiser di Show Window abbiamo notato che – grazie al fatto che sono persone già conosciute dal punto vendita – il loro tempo di permanenza nei punti di sell-out è drasticamente ridotto proprio perché conoscono già ambienti e persone e, contemporaneamente, anche i rifiuti di alcuni materiali di campagna possono essere ridotti al minimo, come vediamo chiaramente dai tracciamenti che effettuiamo costantemente”.

Rapidità negli allestimenti, omogeneità di avanzamento e tempi di chiusura certi per le campagne

Nel mondo del merchandising e delle campagne di sell-out sul punto vendita un grosso punto critico per molte realtà è costituito dalla distribuzione omogenea degli allestimenti nei tempi di campagna e dai tempi di chiusura che potrebbero non rispettare la roadmap.

“Questo può accadere perché, quando si organizza la partenza di una campagna, ad ogni merchandiser vengono assegnati un tot di punti vendita da allestire entro un certo numero di settimane. Se non c’è incentivo o controllo gli allestimenti vengono chiusi in modo discontinuo e soprattutto nelle settimane prossime alla chiusura. – continua Pozzobon – Ma allestimenti dell’ultimo minuto non funzionano: creano crisi nel network che non ottiene risultati sperati. Ecco perché possiamo dire che una rete di merchandiser specializzati e fidelizzati è in grado di garantire una più coerente e omogenea distribuzione delle campagne sui punti vendita.

Abbiamo la possibilità di vedere e controllare in tempo reale la distribuzione degli allestimenti realmente portati a termine durante le settimane, e a controllare non siamo soltanto noi, ma anche il brand può visualizzare il dato quando vuole grazie allo strumento di Business Intelligence che mettiamo a disposizione”.

Controllo qualità e informatizzazione della rete: il successo per una campagna di sell-out

Leader
del trade marketing dal
1982

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    Il successo di una campagna è dato dalla capacità di leggerne i risultati in itinere e di correggere le criticità ove queste venissero rilevate. Ecco perché strumenti informatici come quelli messi a disposizione da Show Window ai suoi merchandiser danno modo di centralizzare il controllo qualità grazie a dati precisi e in presa diretta che possono essere osservati e studiati.

    “Tutte le campagne sono caricate sul portale interno – spiega Elisa Pozzobon – e tutti i merchandiser possono vedere in tempo reale sia nuovi inserimenti che direttive o richieste. Dagli uffici abbiamo modo di monitorare in tempo reale l’andamento di ogni campagna e intervenire tempestivamente anticipando eventuali criticità. Grazie a questo sistema i merchandiser possono caricare foto e materiale di feedback su ciascun singolo punto vendita. Un aspetto molto importante che ci aiuta a tenere il polso delle campagne in presa diretta.

    All’interno del team operation un nostro specialist è incaricato del controllo di qualità, per garantire che ogni singola attività svolta sia in linea con le aspettative del brand.

    L’uso di un sistema di Business Intelligence così avanzato ci permette di poter effettuare una valutazione sia quantitativa che qualitativa delle campagne e di ottenere una equa e conforme distribuzione delle istruzioni di lavoro.

    La possibilità di avere un monitoraggio in tempo reale garantisce anche una rapida risoluzione delle problematiche che si possono verificare. Un esempio fra tanti è la mancanza di prodotto “da allestire” sul punto vendita: le informazioni raggiungono il committente in modo rapido e puntuale e la soluzione del problema avviene in modo davvero efficace e veloce per un avvio della campagna in modo regolare”.

    Business Intelligence: trasparenza dei dati e dashboard di controllo anche per il cliente

    Quel che contraddistingue maggiormente le modalità di approccio di Show Window con il merchandising è la possibilità di poter utilizzare uno strumento avanzato e dedicato che garantisca la trasparenza dei dati anche nei confronti del brand.

    “Il cliente ha sempre una dashboard di controllo che permette di controllare lo stato della campagna, i punti vendita allestiti e i risultati ottenuti. Nelle dashboard possono essere strutturati report di diverso tipo, facilmente leggibili e sinottici che, grazie a un sistema di App di rilevazione sul punto vendita, consentono un riscontro reale della campagna.

    Dal 2022 Show Window ha rilasciato una struttura di Business Intelligence che offre al cliente una dashboard in real-time e uno storico delle campagne. Uno strumento non solo di controllo ma anche di benchmark che consente di confrontare le campagne con quelle precedenti e i risultati in base a tempi e trends. Il nostro sistema viene messo a disposizione di tutti i clienti, anche se si tratta di campagne su tanti piccoli punti vendita come ad esempio quelle sulle farmacie”.

    Ottimizzazione degli investimenti, cioè pagare solo ciò che è stato realmente allestito

    I merchandiser sono il punto di contatto più diretto tra il brand e il punto vendita e garantiscono il raggiungimento dei desiderata del committente e degli obiettivi della campagna. Un elemento centrale che permette di portare a compimento allestimenti e promozioni senza sprechi.

    Un vantaggio di questo meccanismo di controllo e di monitoraggio così capillare è dato dalla possibilità offerta ai brand di ottimizzare gli investimenti sulle campagne. “Grazie al nostro sistema informatico interno, riusciamo a conteggiare solo gli allestimenti realmente posti in essere e questo fa parte di un meccanismo fortemente incentivante sia per i merchandiser stessi, che per i brand. Da un lato, infatti, i merchandiser vedono riconosciuto il loro impegno reale e con premialità e riconoscimenti anche in relazione alla tempestività e al rispetto dei tempi di campagna; dall’altro i brand possono liquidare solo ciò che è stato realmente allestito e quindi portato a termine. Un meccanismo che crediamo giusto ed equo perché riconosce a chi lavora meglio un vantaggio ed evita sprechi di budget da parte dei brand”.

    Allestimenti delle campagne sul punto vendita: perché Show Window

    Abbiamo attraversato in questo articolo criticità e soluzioni per le attività di campagna sui punti vendita. Un mondo spesso poco conosciuto anche dai brand che si affidano ad agenzie che portano avanti questi progetti.

    Grazie alla collaborazione di Elisa Pozzobon, operation manager di Show Window, che ci ha rilasciato questa intervista, è stato possibile mettere in evidenza le criticità e le soluzioni che possiamo offrire ai brand che decidono di affidarsi a noi. Grazie all’esperienza e agli strumenti avanzati possiamo garantire:

    • Riduzione drastica dei rifiuti di campagne
    • Rispetto dei tempi di campagna e dei tempi di chiusura
    • Ottimizzazione degli investimenti
    • Visione in real-time dell’avanzamento e dei risultati delle campagne

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    La nostra risposta al cambiamento climatico

    Show Window ha avviato un percorso di decarbonizzazione. Perché la sostenibilità non è una moda, ma deve essere una missione.