La creazione di un’esperienza coinvolgente e memorabile per i clienti passa anche attraverso l’utilizzo efficace del materiale visuale. Quali sono le caratteristiche dei nuovi cartelli vetrina?
Il settore del trade marketing riflette i cambiamenti della società e dei processi di acquisto del consumatore. Siamo passati da campagne pubblicitarie prodotto-centriche, a strategie cliente-centriche, dove è il pubblico di riferimento a essere il vero protagonista.
Il punto vendita, e in particolare la sua vetrina, rappresenta ancora oggi un importante campo da gioco per ogni categoria merceologica. L’area espositiva èun media a tutti gli effetti: deve comunicare, essere sempre originale, attraente e trasmettere fiducia al target cliente, a maggior ragione se consideriamo la vetrina di un punto vendita come una farmacia. Si tratta infatti di un retail particolare che risponde a esigenze spesso urgenti e dettate da apprensione o fortemente personali; è necessario quindi far percepire ai nostri potenziali clienti un’immagine rassicurante e professionale allo stesso tempo. Dal punto di vista del marketing il prodotto non è tanto considerato come un oggetto dotato di fisicità, quanto come la reale soluzione dei problemi del cliente.
Una vetrina ben progettata può ancora fare la differenza per attrarre il target e incrementare le vendite del tuo brand, soprattutto se usi strategie e soluzioni di nuova generazione per le tue store promo.
Cartelli vetrina di nuova generazione: le soluzioni innovative
La vetrina è il punto di contatto immediato col tuo prodotto/servizio e oggi puoi scegliere tra numerose opzioni per distinguerti dalla concorrenza.
Elementi sagomati, soluzioni semipermanenti versatili (dove sia possibile mantenere una struttura fissa e aggiornare la creatività), materiali sostenibili, e altre innovazioni che favoriscano l’interazione e il coinvolgimento del target, come ad esempio gli schermi LED e i layout 3D: sono questi i punti cardine sui quali si giocherà la partita dell’innovazione dei cartelli vetrina nel 2024.
Tutte le strategie dovranno però essere sempre data driven, perché senza un’analisi puntuale dei risultati delle tue azioni, navighi senza una bussola e rischi di perdere tempo e risorse preziose.
Soluzioni semipermanenti
Questo approccio innovativo ti permette non solo di ridurre i costi a lungo termine, ma anche di adattarsi in modo rapido alle tendenze di mercato e alle stagioni.
Le vetrofanie sono una delle soluzioni semipermanentipiù efficaci:puoi infatti modificarne la creatività in modo semplice e veloce, a seconda della tua store promo, con grafiche e dimensioni personalizzate e adatte alle dimensioni della vetrina selezionata per la tua campagna di trade marketing.
La chiave per il successo di una store promo con vetrofanie è la selezione dei materiali giusti: devono essere adatti alle diverse condizioni ambientali, come l’esposizione diretta al sole o la pioggia. Ci sono campagne che durano qualche settimana, ma altre che magari sono attive per mesi. Esistono materiali vinilici, in PET e non più in PVC, riciclabili ed eco-sostenibili.
I brand del settore Pharma sanno bene quanto sia importante realizzare prodotti comunicativi che rispondano a esigenze specifiche dei potenziali clienti, ad esempio in relazione alle problematiche di salute legate a una stagionalità.
Show Window, con ben 40 anni di esperienza nel settore del trade marketing e 250mila allestimenti ogni anno, saprà studiare soluzioni visual per cartelli vetrina e strutture adatte al tuo brand. Grazie al nostro know-how su materiali, rese e criticità, scegliamo le best-practices da adottare per ogni situazione e per ogni tipo di campagna.
Ecco perché è fondamentale affidarsi a un partner specializzato per le tue campagne sul punto vendita, che possa garantire una resa finale d’impatto ed efficace sia in termini estetici che di ROI.
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Elementi sagomati facili da trasportare
Le strutture vetrina di questo tipo sono di forte impatto, molto stabili, ma soprattutto leggeri, semplici da trasportare e assemblare. Gli elementi sagomati sono i più adatti per dare tridimensionalità agli allestimenti delle tue campagne di trade marketing sul punto vendita, e si prestano a tantissime personalizzazioni.
Strutture e cartelli vetrina di nuova generazione a basso impatto ambientale
Noi di Show Window abbiamo adottato una politica di sostenibilità ambientale come fulcro del nostro sviluppo presente e futuro, per questo cerchiamo di spingere anche i nostri clienti a scegliere prodotti sostenibili e che possano abbattere l’impatto ambientale.
Il materiale cartotecnico che consigliamo per i progetti è FSC (Forest Stewardship Council): un marchio riconosciuto a livello internazionale come standard di qualità e sicurezza ambientale.
Schermi LED e layout 3D per emozionare il tuo target
Le persone sono spesso di fretta, sovraesposte a tanti messaggi pubblicitari e stimoli diversi, e non è semplice oggi catturare la loro attenzione. La tecnologia offre però soluzioni sempre più interattive, che mirano a creare quell’effetto WOW tanto sperato.
Grazie agli schermi a LED è possibile trasmettere immagini tridimensionali, riprodurre brevi video che sono molto coinvolgenti e adatti per veicolare l’identità del tuo brand, ma anche perfetti per mostrare un prodotto nella sua interezza o da angolazioni diverse. Queste soluzioni di nuova generazione ti danno la possibilità di programmare il contenuto in modo dinamico per adattarsi a orari specifici o eventi speciali.
Gli spot in 3D delle vetrine innovative hanno un tale livello di profondità che sembrano voler uscire dallo schermo e interagire con il pubblico, lo spingono a fermarsi e restare a guardare per scoprire come si svilupperà l’animazione.
Strategie di trade marketing e store promo data driven
Come affermava Peter F. Drucker, il più importante studioso di management del XX secolo, non possiamo gestire ciò che non possiamo misurare.
Tutte le tendenze e le soluzioni di trade marketing 2024 per vetrine innovative dovrebbero avere un unico filo conduttore: l’analisi dei dati, il loro controllo e le azioni per cambiare rotta se necessario.
I Key Performance Indicators (KPI) e altre metriche chiave sono fondamentali per farti sapere in modo puntuale e preciso se la tua campagna sta funzionando.
I brand con un chiaro approccio di gestione dei dati ottengono benefici aziendali in termini economici e sostenibili nel tempo.
Show Window può aiutarti nella tua strategia data inspired grazie a prodotti digitali specifici che ti non solo ti dicono in tempo reale se i vari task di installazione dei tuoi allestimenti sono stati gestiti, ma ti permettono di visualizzare anche tutti i valori relativi al feedback del tuo target.
Affidati a Show Window per la tua vetrina di successo: sapremo consigliarti in ogni fase della tua operazionedi trade marketing.
Ottimizzerai tempo e risorse con cartelli e soluzioni visual di nuova generazione, originali e a basso impatto ambientale.