Il Trade Marketing può potenziare la tua presenza commerciale e migliorare la visibilità del tuo brand. Ecco come usare creare strategie di marketing efficaci.
Trade Marketing non è solo un’espressione di tendenza: è la tua strategia chiave per raggiungere il successo nel campo commerciale, quello che ti permette di non essere un qualunque marchio sugli scaffali. Tattiche e strategie che catturino l’attenzione del consumatore ma anche dei rivenditori – incontrando il loro favore – sono quelle da preferire ma per far ciò, tutto deve partire da un solido impianto progettuale e programmatico.
Non si tratta solo di spingere o promuovere un prodotto, secondo noi il Trade Marketing deve costruire un ecosistema in cui il tuo brand diventa il protagonista. Nel nostro articolo, esploreremo le strade che puoi percorrere per rendere la tua strategia di Trade Marketing non solo efficace, ma anche sostenibile nel lungo termine.
Strategie di Trade Marketing: dal pricing alla posizione
La strategia giusta può fare la differenza tra un prodotto che si fa notare e uno che passa inosservato. Quando parliamo di Trade Marketing, stiamo parlando di una serie di attività che mirano a ottimizzare la visibilità e la vendita di un prodotto fino al consumatore finale. Ma come puoi assicurarti che la tua strategia di Trade Marketing sia davvero efficace? Ecco alcuni punti chiave da considerare: dal pricing alla posizione.
Pricing
La fascia di prezzo è uno degli elementi più critici nel posizionamento di un prodotto ma non dipende solo dal prodotto in sé. Una strategia di prezzo efficace nel Trade Marketing dovrebbe mirare a un equilibrio che tenga conto sia del valore percepito che della convenienza economica. Spesso il valore percepito è anche una conseguenza della strategia di marketing che viene stabilita e quindi è fondamentale che, prima di prendere qualunque decisione, tu abbia chiaro qual è il destinatario del tuo prodotto, quello che immagini come buyer ideale.
Buyer personas
Nella strategia di marketing di qualsiasi prodotto o servizio oggi non può mancare un riferimento chiaro all’audience alla quale lo stesso è rivolto. La tecnica è quella delle Buyer Personas, mutuata e perfezionata dalla più tradizionale segmentazione del mercato, che ti può aiutare a mettere a fuoco non solo i tuoi clienti ideali e principali, avendo così un riferimento per declinare la strategia di marketing, ma anche il tone-of-voice da utilizzare e molte altre idee su quelli che potrebbero essere i punti di contatto e i trigger specifici per la tua audience.
Posizionamento
La collocazione del tuo prodotto all’interno di un negozio è fondamentale. Devi considerare non solo l’ubicazione sugli scaffali, ma anche come il prodotto viene presentato. Qui entrano in campo i merchandiser e la strategia ad essi connessa, le attività di store promotion e tutto il materiale POP che assocerai alla presentazione del prodotto.
Collaborazione con i punti vendita e attività social
Un buon rapporto con i punti vendita può aprire le porte a opportunità esclusive come spazi promozionali speciali sfruttando i social o le attività locali e, addirittura, attività di co-marketing. Ascolta le loro esigenze e adatta la tua strategia di conseguenza e rivolgiti ad un partner specializzato nel trade marketing come Show Window che possa metterti a disposizione piattaforme specifiche e realizzate apposta per gestire la tua presenza digitale direttamente sulle pagine dei punti vendita.
Leader
del trade marketing dal
1982
Compila il form e scopri il sistema Show Window per il tuo brand:
✔️ Ti supportiamo nella gestione efficace delle store promotions
✔️ Creiamo valore per i tuoi progetti di comunicazione e marketing
✔️ Realizziamo soluzioni attrattive per il visual merchandising
Un partner specializzato per una strategia più efficace e più economica
Una strategia di Trade Marketing efficace richiede una pianificazione attenta e un’esecuzione precisa. Ecco perché è fondamentale rivolgersi a partner specializzati nel Trade Marketing che possano supportare la tua azienda sin dalla fase di ideazione strategica.
Un partner non è solo utile nella fase più pratica e realizzativa ma può sensibilmente migliorare l’intero processo mettendoti a disposizione strutture e approcci già testati e migliorati in anni di attività specifica. Inoltre, grazie a strategie di controllo e di raccolta feedback può aiutarti a risparmiare molto sulle tue attività promozionali grazie ad un fine tuning costante ed efficace che può ottimizzare ogni singolo investimento.
L’importanza della collaborazione nel Trade Marketing: fornitori, punti vendita e agenzia
Una sinergia proficua tra fornitori, punti vendita e altri stakeholder come agenzie di trade marketing è cruciale in questo contesto.
Inutile spiegare perché la collaborazione deve essere agile e ben impostata con i fornitori: sai perfettamente che una relazione lineare e corretta agevola l’intero processo, dalla produzione alla promozione.
Ma c’è di più. Pensa che sia tu che i tuoi fornitori e i rivenditori avete un obiettivo comune: vendere di più. Ecco perché una intelligente collaborazione può permettere a ciascuno di raggiungere l’obiettivo in modo soddisfacente. I fornitori, ad esempio, possono offrire informazioni preziose sui comportamenti dei consumatori, sulle tendenze del mercato e sulle tecniche di merchandising efficaci. Allo stesso modo, i rivenditori possono fornire riscontri cruciali sulle prestazioni del prodotto in negozio, sugli schemi di acquisto dei clienti e sui fattori che influenzano le decisioni di acquisto.
È importantissimo, inoltre, stabilire da subito la giusta relazione con le agenzie di marketing che non devono essere viste solo come un fornitore pay-per-use: l’ambiente del marketing è diventato talmente complesso e multiforme da rendere necessaria una relazione continuativa e non più a breve termine (ad esempio: chiamo l’agenzia solo quando ho bisogno di una promozione). Un’agenzia di trade marketing come Show Window è un partner che può affiancarti costantemente con competenze specialistiche, o strategie di ottimizzazione del posizionamento, che possono arricchire la campagna di Trade Marketing e portare a un successo più significativo specie nel medio-lungo termine.
Misurare l’efficacia della tua strategia di Trade Marketing: KPIs e riscontri-chiave
Avere una grande strategia non è sufficiente se non sei in grado di misurare quanto essa sia efficace. Qui entrano in gioco i Key Performance Indicators (KPI) e altre metriche chiave. Numeri e dati che possono dirti in modo inequivocabile se la tua strategia sta funzionando, ma ti danno anche la possibilità di apportare migliorie in tempo reale.
Sicuramente sai perfettamente di cosa stiamo parlando e sei perfettamente consapevole che un approccio data-inspired potrebbe essere fondamentale per migliorare ogni aspetto delle tue attività di marketing, ivi comprese quelle di natura finanziaria.
È chiaro che un aspetto cruciale è la raccolta e la selezione dei dati, prima ancora dell’analisi. Non basta semplicemente raccogliere dati in modo casuale e randomico (ad esempio i dati d’acquisto o le visualizzazioni di una campagna): devi essere in grado di andare più a fondo e identificare delle metriche (e le relative modalità di raccolta del dato) in modo che poi tu possa interpretarli nel contesto giusto e cogliere le giuste reazioni.
Per essere certo di individuare correttamente i KPI, individuare i giusti strumenti di monitoraggio e raccogliere i dati in modo efficace non puoi fare da solo: hai bisogno di un partner specializzato che ti possa mettere a disposizione metodi e strutture.
La flessibilità e la capacità di innovazione sono fondamentali quando si tratta di misurare l’efficacia. Il mercato è dinamico e i comportamenti dei consumatori cambiano. È importante essere pronti a adattare i tuoi KPI e le tue metriche in risposta a queste fluttuazioni. Uno strumento di analisi dati potente può aiutare a tracciare in tempo reale questi indicatori, permettendo una rapida ottimizzazione della tua strategia.