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Come costruire una strategia di trade marketing vincente

persone al lavoro sul trade marketing

Forse non sarà mai compito tuo, perché affidi alcuni aspetti a un’agenzia, ma sapere di più può aiutarti a massimizzare la visibilità del prodotto e stimolare le vendite.

Il trade marketing può davvero farti fare dei grandi passi avanti verso il raggiungimento dei tuoi obiettivi commerciali ma solo se sai come fare e hai gli strumenti giusti può trasformarsi in un vero successo.

Forse non sarà mai compito tuo costruire una campagna di trade marketing perché affidi alcuni aspetti a un’agenzia, ma sapere di più può aiutarti a fare le scelte giuste e a seguire in maniera più consapevole tutte le attività che vengono pianificate.

Ecco perché abbiamo preparato questa guida che ti potrà aiutare a seguire meglio la tua strategia di trade marketing  con valori misurabili e azioni facilmente replicabili. Il tuo sguardo sulla campagna è fondamentale e puoi dare un contributo decisivo entrando ancor meglio nel meccanismo.

Una campagna di trade marketing di successo è il riflesso di una strategia di marketing efficace nella tua totalità.

Conosci il tuo target: il primo passo nel trade marketing

Partiamo con un aspetto vitale per il successo delle tue attività di trade marketing: lo studio del tuo target ovvero dell’audience ideale per la tua campagna. In altre parole? Devi sapere chi sono potenziali clienti per il tuo brand, quelli migliori, quelli ai quali è dedicata la tua campagna o, più in generale, il tuo prodotto/brand.

Di solito, si fa uno studio di questo tipo nella fase di creazione del marchio oppure quando hai strutturato il tuo sito web corporate. Se così non è stato – al di là delle riflessioni che potresti fare – potrebbe essere il momento buono per chiedere all’agenzia di realizzare uno studio di questo tipo oppure di aggiornarlo con i trend di mercato.

Per fare un esempio, le domande chiave sulle quali bisognerebbe soffermarsi sono relative al cosiddetto Consumer Behaviour: di solito dove acquistano prodotti simili ai tuoi? Come cercano il tuo brand? Quali fonti di informazioni consultano?

Funnel, touchpoint e ADV

Questo ti può aiutare a definire in modo corretto e accurato il funnel di riferimento, e tutti i potenziali touchpoint con i tuoi prodotti, sia online, che offline.

Nel caso ad esempio delle farmacie, pensi che la tua audience sia più sensibile all’advertising ATL (Above The Line), BTL (Below The Line) o TTL (Through The Line)? Che ruolo credi possa avere il farmacista nel processo di acquisto dei tuoi prodotti?

Più informazioni avrai e migliori saranno i risultati della tua strategia di trade marketing.

Remare tutti nello stesso verso: l’identità di brand

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    Nessuna azione è valida se non è supportata da una solida struttura strategica e da un’ottima comunicazione interna.

    Prima di lanciare una campagna di trade marketing è importante avere una percezione tangibile e certa del proprio marchio, e farsi le giuste domande è un ottimo punto di partenza.

    Qual è la sua identità? Quali sono i valori che esprime? Cosa vuoi che i clienti pensino quando vedono il tuo brand? Come vorresti che i clienti si sentissero quando interagiscono con il tuo brand? Queste e altre domande possono essere contenute in un questionario che è comune che le agenzie di marketing sottopongano alle aziende con le quali collaborano in fase preliminare.

    Se così non è stato, puoi fare un’indagine per capire se il tuo team di manager ma anche, più in generale, gli altri dipendenti, siano ben consapevoli di mission, vision, audience ai quali il loro lavoro quotidianamente si rivolge. È un aspetto fondamentale per un lavoro coerente e coordinato di tutti i settori.

    A cosa serve questo per una buona campagna di trade marketing?

    A remare tutti, ma proprio tutti, dalla stessa parte. Si va più lontano e con meno sforzo, non credi?

    Definisci i tuoi obiettivi commerciali per la campagna strategica in store

    Gli obiettivi della tua strategia di trade marketing dovrebbero essere sicuramente chiari, precisi e misurabili.

    Cosa desideri ottenere con questa campagna? Incrementare le vendite di un prodotto specifico? Promuovere un nuovo brand? O magari fidelizzare i clienti esistenti?
    L’agenzia ti aiuterà a formalizzare le azioni ma sicuramente avrà bisogno di informazioni da te rispetto a questi aspetti.

    Seleziona i giusti canali distributivi per le tue strategie di trade marketing

    Uno dei motivi principali per una giusta scelta dei punti vendita è che influisce direttamente sulla capacità del tuo brand di poter raggiungere e interagire con la tua audience di riferimento.

    È importante scegliere canali distributivi che siano frequentati dal tuo target e questo varia molto anche in base ai prodotti che offre il tuo brand.

    Se avrai definito con cura la tua audience, la scelta degli store verrà di conseguenza.

    In questo modo l’agenzia di trade marketing che supporterà il processo di creazione e posa in opera della campagna avrà un

    Scegli un partner specializzato per le campagne di trade marketing

    Una pianificazione finanziaria adeguata è vitale per il successo della tua strategia di trade marketing ma non è tutto. Per far sì che la campagna funzioni, porti risultati, possa essere monitorata efficacemente e garantisca il raggiungimento degli obiettivi previsti è importante che il tuo marchio per primo (e quindi tu stesso) abbia la consapevolezza di ciò che vuoi raggiungere, cosa vuoi ottenere o cosa vuoi diventare.

    È questo che dovrai comunicare in modo chiaro all’agenzia che si occuperà di seguire le tue campagne

    Valuta le proposte in base a obiettivi e aspettative

    Dagli allestimenti pop, ai display, gli shop-in-shop, la realtà aumentata, fino all’in store promotion e all’organizzazione di eventi speciali: la scelta degli strumenti di comunicazione è importante per il successo di una campagna di trade marketing.

    In base agli obiettivi commerciali, alla tua audience, ai punti vendita coinvolti, è necessario selezionare gli strumenti di comunicazione più adeguati a veicolare il messaggio promozionale del tuo brand.

    Ad esempio, i consumatori di oggi sono mediamente sempre più attenti alle tematiche della sostenibilità. Secondo i recenti dati Nomisma1 otto consumatori su dieci ritengono importante la filiera del materiale che riguarda il prodotto (packaging e promozionale) ed è quindi fondamentale che anche il trade marketing venga affidato ad agenzie specializzate che utilizzino materiali idonei e certificati come ecosostenibili.

    Ottimizza la logistica per il successo della tua campagna di trade marketing

    Un aspetto critico e spesso sottovalutato in fase di pianificazione delle campagne di in-store marketing è quella della logistica degli allestimenti promozionali.

    I negozi in molti casi non hanno gli spazi necessari allo stoccaggio dei materiali, che rischiano così di essere danneggiati e conservati in modo errato. Ritardi, danneggiamenti, imprevisti si traducono in una mancanza di risultati con uno spreco di tempo e risorse economiche.

    La gestione e la distribuzione di materiali POP sono attività complesse e delicate per la realizzazione di un progetto di marketing e comunicazione.

    Per tutte le fasi progettuali e operative delle tue campagne di trade marketing, dovresti scegliere un partner di fiducia che possa permetterti di raggiungere i tuoi obiettivi in modo efficace.

    Show Window, con 40 anni di esperienza nel trade marketing, può offrirti un sistema di logistica efficace e funzionale, grazie a un magazzino centrale e oltre 60 punti aggiuntivi distribuiti strategicamente su tutto il territorio nazionale.

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    Dalla progettazione, all’allestimento, dalla spedizione al monitoraggio, ci prendiamo cura di ogni fase della tua campagna di trade marketing per garantirti il massimo ROI.

    Possiamo mettere a disposizione del tuo brand una rete di merchandiser su tutto il territorio nazionale con professionisti specializzati e conosciuti dai punti vendita.

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    Fonti:

    1. https://www.nomisma.it/press-area/nomisma-osservatorio-packaging-del-largo-consumo/

    La nostra risposta al cambiamento climatico

    Show Window ha avviato un percorso di decarbonizzazione. Perché la sostenibilità non è una moda, ma deve essere una missione.