Accedi a Newgate

Da un’idea a un’impresa: la storia di Show Window

40 anni di allestimenti

All’inizio degli anni 80 erano quasi solo cartelloni, oggi il panorama delle possibilità offerte dal trade marketing si è ampliato enormemente.

1982, Piemonte. È qui che nasce un’azienda specializzata in cartellonistica per gli stabilimenti balneari. Era un’epoca nella quale i consumatori erano meno esposti e più sensibili ai messaggi promozionali. In Italia faceva il suo ingresso la grande distribuzione organizzata (GDO), i produttori cominciavano a comprendere l’importanza di una capillare collaborazione con i canali distributivi per ottimizzare la presenza dei propri prodotti a scaffale e, di fatto, muoveva i suoi primi passi il trade marketing che avrebbe assunto un valore enorme nel triangolo produttori-distributori-consumatori.

Ma nel nostro Paese, 40 anni fa, i piccoli retailer, e i punti vendita specializzati, soprattutto le farmacie, erano visti dai consumatori come luoghi di servizio, niente di più. Il comparto pharma era sicuramente quello meno curato per quanto riguarda design, allestimenti e campagne promozionali: in farmacia si doveva andare, non si voleva andare.

Ma con un approccio marketing-oriented, il mercato ben presto ha rivoluzionato non solo la farmacia come punto vendita ma anche – e soprattutto – il modo di comunicare la salute e il benessere.

Vediamo come tutto questo è cambiato negli anni.

Uno sguardo al futuro

La comunicazione e il marketing orientati alla vendita e i cambiamenti nelle tecniche e le teorie innovative dei padri del trade marketing hanno permesso, negli anni, di rinnovare non solo l’orientamento aziendale ma anche l’atteggiamento nei confronti del mercato: partnership con grandi realtà dell’advertising, hanno sviluppato nuovi standard di settore.

Oggi sappiamo che c’è bisogno di parlare il linguaggio dei consumatori attraverso il corpo dei brand e la consapevolezza dei retailer

Una terzina non semplice da far suonare bene ma che si è trasformata in ciò che Show Window è in grado, oggi, di offrire.

Dal settore farmaceutico a nuove opportunità di business

Nel corso degli anni ci siamo specializzati nel settore farmaceutico, con la produzione, la distribuzione e l’allestimento di materiali POP e di comunicazione per le campagne di trade marketing dei più importanti brand italiani e internazionali. Collaboriamo oggi con i più grandi brand e le più importanti aziende del settore: Angelini, Opella, Vichy, Laroche-Posay, Reckitt , Menarini, Giuliani, Cooper, solo per citarne alcuni.

D’altro canto, però, abbiamo cercato sempre di ottimizzare gli investimenti dei nostri clienti, di scegliere e progettare il servizio più giusto a seconda del budget e delle specifiche esigenze, per migliorare il sell-out dei brand.

La soddisfazione dei nostri clienti ci ha portato a sviluppare un vero e proprio metodo Show Window, che può adeguarsi a differenti segmenti di mercato e abbiamo così conquistato la fiducia di aziende in canali diversi come Coca Cola HBC, Heineken, Costa Crociere, Unicredit.

Fattori di crescita: l’affitto di spazi espositivi

L’affitto di spazi all’interno dei punti vendita, in particolare nelle farmacie, è stato a lungo dominato da settori specifici, come quello del beauty.

La customer journey, però, si è evoluta nel tempo: sono cambiati i consumatori, sempre più consapevoli delle loro scelte d’acquisto, e sono cambiati anche gli orientamenti dei brand, pronti a competere per una maggiore visibilità nel punto vendita.

Abbiamo seguito in modo naturale l’evoluzione del mercato: la nostra piattaforma per l’affitto spazi per conto del cliente rende estremamente più semplice la gestione di questa preziosa attività.

Con il nostro servizio è possibile contrattualizzare migliaia di spazi visibilità contemporaneamente.

Gestirli in maniera autonoma sarebbe una quasi follia per il tuo brand, per questo abbiamo integrato nella nostra piattaforma un processo di contrattualizzazione e remunerazione degli spazi espositivi.

Oggi oltre 9.000 farmacie usano con successo il nostro servizio per gestire la fatturazione degli spazi espositivi: è finalmente un’attività facile, efficiente ed economica.

Il capitale umano: una risorsa preziosa

Il trade marketing è fatto soprattutto di relazioni, in Show Window abbiamo costruito le nostre strategie su questo. Il successo delle campagne non si misura solo attraverso i risultati economici ma anche sulla fiducia e sul clima collaborativo che si costruisce con i partner e gli stakeholder.

Ecco perché pensiamo che il tassello più importante della nostra azienda siano le risorse umane e le loro competenze trasversali: l’ascolto attivo, la capacità di problem-solving e la passione per il proprio lavoro che ci permettono di affrontare ogni sfida come un’opportunità di crescita, sia per noi che per i nostri clienti.

Il nostro approccio mette al centro le persone: desideriamo valorizzare il contributo individuale e promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo. Ci siamo dotati di un codice etico perché sappiamo che ogni progetto ben riuscito è frutto di un lavoro di squadra, dove ognuno ha un ruolo fondamentale.

Innovazione e sostenibilità: l’impegno per il futuro

Oltre alla nostra solida esperienza nel trade marketing, abbiamo parallelamente intrapreso un percorso di innovazione nel campo della sostenibilità.

Grazie a un modello di business che integra i principi ESG (ambientali, sociali e di governance), siamo felici di essere realmente attivi per una crescita sostenibile della nostra azienda e di tutte le persone che lavorano con noi.

Siamo impegnati in importanti azioni di governance, con il nostro Codice Etico, abbiamo intrapreso unpercorso di decarbonizzazione e la certificazione sulla gestione dei processi aziendali ISO 9001. Secondo EcoVadis, una piattaforma globale di valutazione della sostenibilità aziendale, lavoriamo meglio del 92% delle aziende: ambiente, pratiche lavorative e diritti umani, etica e acquisti sostenibili.

Questo traguardo rappresenta solo l’inizio di un cammino che punta alla valorizzazione del nostro capitale umano e alla creazione di soluzioni innovative, efficienti e rispettose dell’ambiente.

Un futuro condiviso: cresci con noi

In questi 40 anni di cambiamenti, rivoluzioni ed evoluzioni, siamo rimasti saldi ai nostri valori: trasparenza, innovazione e collaborazione.

Questi stessi valori saranno il nostro faro anche negli anni a venire, in un percorso di crescita che continuerà a coinvolgere nuovi stakeholder.

Contattaci per scoprire come possiamo supportare il successo del tuo brand: troverai un partner affidabile, capace di offrirti soluzioni su misura per ogni esigenza di trade marketing, logistica e comunicazione in-store. Siamo pronti a creare il futuro insieme a te!

Leader
del trade marketing dal
1982

Compila il form e scopri il sistema Show Window per il tuo brand:

✔️ Ti supportiamo nella gestione efficace delle store promotions

✔️ Creiamo valore per i tuoi progetti di comunicazione e marketing

✔️ Realizziamo soluzioni attrattive per il visual merchandising

 

    La nostra risposta al cambiamento climatico

    Show Window ha avviato un percorso di decarbonizzazione. Perché la sostenibilità non è una moda, ma deve essere una missione.