I mondi online e offline sono integrati da molto tempo e non occorre specificare perché è fondamentale – per il marketing del tuo brand – attuare delle strategie congiunte. In particolare per i social media c’è una possibilità interessante che puoi valutare.
Quando si pianifica un’attività promozionale per un brand è molto importante comprendere qual è il mezzo attraverso il quale si può far giungere il messaggio al potenziale cliente, nel modo giusto e nel momento giusto perché questo sia il più efficace possibile.
Se ancora fino a qualche tempo fa resisteva la dicotomia tra i mezzi di comunicazione “online Vs offline”, oggi è arrivato senz’altro il momento di ragionare su entrambe queste possibilità in modo organico e integrato. Ciò significa abbandonare – se mai dovessero ancora resistere – dubbi e perplessità sul potere delle attività online anche in ambito locale, sfruttando meccanismi, ormai ampiamente rodati, che includono anche i social network.
Oggi dunque è possibile, attraverso le attività online, indirizzare all’acquisto presso uno store fisico lavorando su un funnel che includa sia azioni in-store che social posting.
I numeri dei social e la logica delle strategie locali
Pensando a Facebook o Instagram si può immaginare una platea amplissima ed eterogenea non a torto: i cittadini italiani che sono anche utenti attivi dei social sono oltre 43 milioni cioè il 71,6% della popolazione (dati WeAreSocial 2022). Un numero enorme e costantemente in crescita: quest’anno l’incremento è stato del 5,4% sull’anno scorso. Secondo la ricerca, il tempo mediamente speso da ogni utente italiano, ogni giorno sui social è di un’ora e 47 minuti.
In questa nuvola indistinta, però, c’è la possibilità di raggiungere degli insiemi specifici e precisi ai quali le persone stesse scelgono di aderire con ogni click e ogni like. La segmentazione è il cardine delle strategie di marketing sui social visto che può essere molto precisa, sia geograficamente che anagraficamente, ma anche, e soprattutto, dal punto di vista delle abitudini d’acquisto.
Questa segmentazione rende possibile usare i social attraverso le sue piattaforme pubblicitarie selezionando una precisa zona geografica, persone che hanno apprezzato una pagina o un servizio, gruppi di utenti ben definiti in CRM organizzati o anche nuovi cluster di clienti creati ad hoc. Le potenzialità di questi mezzi sono davvero enormi.
Canali social come vetrina con efficacia: un sistema integrato esiste!
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Per agevolare i suoi clienti migliori, Show Window in collaborazione con RedAbissi, società leader nella gestione aggregata di pagine social per i punti vendita, ha realizzato una piattaforma certificata Facebook per la gestione centralizzata dei social media dei punti vendita farmacia.
La piattaforma che ad oggi conta più di 2.500 punti vendita attivi, permette infatti di inviare post programmati su un panel di punti vendita in modo centralizzato. È possibile poi investire in Advertising geolocalizzato sul target del tuo brand per massimizzare ancora di più il numero di ingressi nel punto vendita.
Come? Puoi immaginare un’attività di in-store promotion dove, prima e durante la giornata, sulla pagina social dell’attività compare una comunicazione che invita i follower a visitare il punto vendita per scoprire una promozione del tuo brand. Immagina ancora che, durante la giornata, tutte le persone in target con il tuo brand e che si trovano in quel momento in un raggio di 5km dal punto vendita, vengano invitati a visitarlo per scoprire immediatamente la promozione a loro dedicata e i vantaggi offerti. Puoi smettere di immaginarlo perché grazie alla nostra piattaforma puoi gestire semplicemente tutti questi servizi.
Se vuoi crescere sfruttando le leve offerte dal social media marketing del punto vendita per ottimizzare la resa dei tuoi investimenti offline in modo semplice e integrato troverai nel nostro team le competenze giuste per vincere le sfide più stimolanti.
Non solo moda e fun: i social network come efficace strumento di marketing
I social network, pur così diversi l’uno dall’altro, hanno in comune l’elemento costituente: le persone. A ben vedere, i social sono il più grande tentativo di classificazione universale della popolazione, in base a gusti, preferenze, abitudini e, soprattutto, consumi.
È l’uso stesso delle piattaforme social che genera questi “gruppi” in modo del tutto trasversale e interlacciato e per di più generalmente assai preciso.
Tutti i grandi brand sono oggi sui social network e li utilizzano in modo più o meno efficace ma seguendo delle strategie precise, dedicate e integrate a fine di riuscire a individuare i gruppi di interesse più vicini a quelli che sono gli obiettivi del brand.
In particolare nel settore salute e cosmesi, che conosciamo molto bene, si è andato delineando nel nostro Paese, un nuovo soggetto che naviga in rete anche per raccogliere informazioni sulla salute e indicazioni preziose prima di fare acquisti e addirittura prima di consultare il medico. Si tratta di persone che utilizzano le potenzialità della rete per cercare informazioni e che è possibile intercettare online e guidare all’acquisto presso un punto vendita fisico.
Grazie alle attività di comunicazione online sulle vetrine virtuali dei punti vendita, puoi intercettare questo tipo di pubblico e potenziare le strategie di trade marketing che hai posto in essere sul punto vendita, che siano in-store promotion, shop-in-shop, visibilità o altro.
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