Identificare e raggiungere i diversi obiettivi di marketing, anche contemporaneamente e per diversi target può essere un’attività necessaria ma complessa. Ecco come possiamo aiutare il tuo business.
Nel mondo complesso e dinamico del trade marketing, l’obiettivo non è solo quello di promuovere un prodotto o un brand, ma anche di farlo in modo da soddisfare una serie di obiettivi differenti. Questa necessaria pluralità diventa ancor più cruciale in un contesto in cui il mercato al quale ti puoi rivolgere come brand è frammentato in una serie di cluster e canali che rappresentano bisogni, necessità e aspettative differenti. Nello stesso tempo, all’interno degli stessi cluster, l’attenzione dei consumatori è contesa tra più fronti.
Ecco perché crediamo sia fondamentale, oggi, essere in grado di gestire campagne di trade marketing con obiettivi differenziati. Non si tratta solo di esporre un prodotto per poi venderlo e, per giunta, questo obiettivo non può rappresentare la fine di un processo, né tantomeno l’inizio. Occorre coinvolgere l’intero Customer Journey (sia BtoB che BtoC), differenziandolo per tipologie di cluster o – più semplicemente – tipologia di punto vendita.
Alcuni brand possono essere interessati a compiere azioni sulla Grande Distribuzione Organizzata e, contemporaneamente, nei negozi di prossimità, come una farmacia, con gli stessi prodotti o per lo stesso marchio.
Grazie alla capacità di differenziare le campagne si possono strategicamente ideare delle attività che rispondano in maniera più precisa, e quindi più efficace, ai bisogni dei diversi punti vendita ma soprattutto ai bisogni dei diversi tipi di buyer e interlocutori nei differenti punti di sell-out.
Oltre ciò, le campagne possono dover rispondere a diversi obiettivi e sotto-obiettivi, dall’awareness al re-selling, passando dalla costruzione del brand, fino anche al sell-out di un prodotto specifico.
Riuscire a navigare con successo tra questi diversi obiettivi richiede una profonda comprensione del mercato, una strategia ben pensata e una flessibilità massima per adattarsi rapidamente ai cambiamenti. È qui che l’esperienza e la competenza di Show Window, frutto di oltre 40 anni sul campo, diventa fondamentale.
Come si traduce in azione una campagna trade con obiettivi differenziati?
Gestire obiettivi differenziati nel trade marketing è una sfida ardua, quasi come cercare di prendere al volo tante palline lanciate in aria. Ma con una valida strategia e l’approccio giusto, è possibile non solo gestire ma anche sfruttare al massimo questa complessità a vantaggio del tuo brand e, contemporaneamente, ottimizzando gli investimenti che hai in programma di sostenere in questo senso.
Proviamo a sintetizzare qui di seguito i primi passi per creare una strategia di trade-marketing su obiettivi differenziati:
- Identifica numericamente i tuoi obiettivi: il primo passo è necessariamente identificare in modo chiaro e univoco i tuoi obiettivi di marketing. Personalmente crediamo che gli obiettivi dovrebbero essere sempre tradotti in un numero, un modo per avere un riscontro oggettivo e inconfutabile. Questi numeri possono subire modifiche, durante il corso della campagna, ma costituiscono un riferimento importantissimo sulle aspettative che hai o che ha il tuo brand.
- Stabilire delle priorità: obiettivi differenziati possono essere portati avanti contemporaneamente, è chiaro. Ma spessissimo un brand ritiene che ci siano dei canali o del cluster di clienti ai quali ci si rivolge in modo più specifico, più diretto.
Ecco perché è importante stabilire una priorità per ciascuno di essi. Questo ti permetterà di concentrare le tue risorse in modo efficace, specialmente tempo e budget. - Creare una strategia flessibile: la strategia si fa insieme e deve comprendere tutte le attività necessarie alle azioni di trade marketing: dai promoter, alle vetrofanie e gli allestimenti. Dagli store-promotion all’affitto spazi espositivi, fino ai planogrammi. Una volta partite le campagne il vero lavoro è appena incominciato. Non tutti possono farlo, ma Show Window ha la possibilità di fornirti tecnologie all’avanguardia per il controllo delle attività, oltreal supporto dei sales auditor. Il controllo numerico e strategico dà modo di avere feedback costanti e precisi che possono essere studiati per modulare il seguito delle attività andando ad ottimizzare costantemente il suo andamento per ottenere il massimo con il budget destinato, con tanta flessibilità.
- Usa gli strumenti giusti: L’uso di strumenti di analisi e reportistica può fare una grande differenza nel gestire obiettivi differenziati. Questi strumenti possono aiutarti a tracciare i progressi, a identificare le aree di miglioramento e a fare scelte informate sulla base di dati reali. La nostra piattaforma per il controllo in diretta dei punti vendita è uno strumento straordinariamente efficace che dà ai nostri clienti il pieno controllo sulle attività in corso.
- Utilizza strutture e agenzie che abbiano personale esperto del canale. La conoscenza del canale specifico è fondamentale e non si può acquisire dall’oggi al domani. Chi entra nel punto vendita rappresenta il tuo brand: assicurati sempre che la struttura che utilizzi per implementare l’attività utilizzi persone che da anni conoscano i punti vendita e i loro singoli referenti.
Una campagna di trade marketing ben concepita, con Show Window
Show Window può essere un vero e proprio partner strategico. Il nostro obiettivo è aiutarti con trasparenza e onestà a realizzare i tuoi obiettivi nel trade marketing, fornendoti strumenti e consulenza necessari per condurre una campagna di successo. Con noi al tuo fianco, puoi contare su una campagna di trade marketing ben pianificata, gestita con professionalità e focalizzata sui tuoi obiettivi di business.
Show Window, con oltre 40 anni di esperienza nel settore, offre un servizio completo che copre tutti gli aspetti di un’attività sui punti vendita. Nella sezione servizi, puoi trovare tutto quel che possiamo fare per il tuo brand.
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