Preparare una strategia di trade marketing è un impegno, ma cosa fare quando termina? Ecco le attività che sono già rivolte alla prossima campagna.
Dopo il lancio di una campagna di trade marketing, bisogna monitorare il suo andamento e mettere in atto le eventuali modifiche migliorative. Ma quando una campagna volge al termine c’è un’attività che non è meno importante delle precedenti: si tratta del disallestimento e della realizzazione del report finale.
Esploriamo insieme criticità e aspetti fondamentali di quest’ultima tappa operativa e scopriamo come può aiutarti ad essere sempre più efficace nel trade marketing per il tuo brand.
Il disallestimento di una campagna di trade marketing: elementi fondamentali
Disallestimento di una campagna non è solo ritirare i materiali POP e display dai punti vendita e chiudere la pratica. Per noi di Show Window il disallestimento è una fase operativa come le altre, con le sue specificità e che ha bisogno di attenzione e cura per diversi aspetti fondamentali.
Vediamo quali sono.
Tempistica
Il disallestimento, quando richiesto, deve essere tempestivo, in accordo con i distributori e i punti vendita, per evitare di creare sovrapposizioni con altre campagne, disorganizzazione e per evitare di indispettire il retailer che potrà ospitare in futuro altre campagne. Se i materiali non vanno ritirati (per motivi specifici di campagna) è bene informare per tempo il retailer sulle modalità di smaltimento.
Logistica
La rimozione dei materiali deve essere organizzata in modo ottimale, minimizzando i tempi. Questo può significare un notevole risparmio di denaro per il committente.
Smaltimento
I materiali che non possono essere riutilizzati devono essere smaltiti nel modo corretto. Se è previsto il ritiro dei materiali, noi di Show Window assicuriamo un processo che rispetta appieno le regole di tutela ambientale. Anche per questo abbiamo scelto di avviare un processo di decarbonizzazione con un impegno fattivo.
Recupero
I materiali riutilizzabili devono essere recuperati in modo corretto per poterne garantire un riutilizzo vantaggioso e sostenibile.
Criticità nella fase disallestimento di una campagna di trade marketing
La fase di disallestimento sul punto vendita può presentare alcune criticità specialmente nella fase organizzativa. Se l’agenzia alla quale ti stai appoggiando non fosse sufficientemente organizzata per gestire anche questi aspetti, si potrebbero creare delle frizioni con i punti vendita.
Mettiti nei panni del retailer che ha del materiale che occupa spazio in negozio o in magazzino e che sa che non dovrebbe essere là perché qualcuno avrebbe dovuto provvedere a ritirarlo. Ogni giorno, probabilmente, il suo parere in merito al brand rappresentato dalla campagna non sarà dei migliori. Ecco perché, anche se il tuo marchio non è direttamente responsabile dell’accaduto, questo elemento potrebbe rappresentare una criticità anche per il futuro delle attività di trade-marketing del tuo brand.
Ti servirà quindi un piano dettagliato che tenga conto delle specifiche esigenze di ogni punto vendita e dovrai assicurarti che l’agenzia che ti segue abbia esperienza e capacità in questo senso. Ecco perché affidarsi a un’agenzia specializzata nel trade marketing come Show Window può aiutarti rendere al meglio le attività di promozione.
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Show Window, con 40 anni di esperienza nel settore può supportare il tuo brand non solo nella progettazione e nell’allestimento, ma anche nella gestione di ogni fase del disallestimento della tua campagna promozionale: grazie al nostro personale altamente qualificato, come merchandiser e sales auditor, che monitorano attentamente il lavoro da svolgere e possono davvero fare la differenza per il successo delle tue strategie di sell-out.
I merchandiser possono comunicare in tempo reale dati e informazioni grazie a un portale dedicato che consente di interagire con le campagne e ottenere feedback importanti. I nostri sales auditor visitano costantemente i vari punti vendita coinvolti nelle campagne di trade marketing, sia nel canale HoReCa che GDO e hanno instaurato con essi un rapporto di fiducia e di collaborazione.
I nostri merchandiser eseguono l’allestimento di oltre 800 materiali ogni giorno nei punti vendita del territorio nazionale, per un totale di circa 250.000 allestimenti all’anno.
Il nostro team di auditor esegue oltre 350 visite sui punti vendita ogni giorno, per un totale di oltre 70mila consulenze all’anno.
Trade Marketing Report: la risorsa per capire se la campagna ha funzionato o no
Dati e insights sono parametri necessari per valutare il successo delle tue azioni di marketing, ma anche per consentirti di trarre preziosi insegnamenti per pianificare correttamente le strategie future.
Un report completoè quindi un documento fondamentale che dovrebbe contenere:
- analisi dei risultati: dati di vendita, corretto caricamento delle SKU, pricing, visibilità dei prodotti, rispetto dell’assortimento concordato, feedback dei clienti.
- ROI previsto: una previsione con il calcolo del ritorno sull’investimento della tua campagna.
- identificazione dei punti di forza e di debolezza: evidenziare gli aspetti positivi e negativi della campagna basati sulla misurazione e valutazione di punti chiave (KPI) che avrai definito in fase di pianificazione.
- suggerimenti: consigli per trasformare dati in informazioni utili per migliorare le future campagne.
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Show Window fa correre il tuo brand dai blocchi di partenza fino al rush finale delle attività di sell-out, per strategie di trade marketing di successo, misurabili e facilmente replicabili.
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