L’integrazione omnicanale sta diventando essenziale nel trade marketing per creare un’esperienza di marca coesa su tutti i canali.
Una strategia omnicanale nel trade marketing è oggi centrale per i brand che mirano a costruire un’esperienza di marca coesa e coinvolgente su tutti i media.
Questo approccio di business olistico non solo risponde alle crescenti aspettative dei consumatori, ma offre anche un vantaggio competitivo rilevante nel mercato odierno.
Secondo uno studio condotto dall’Osservatorio Omnichannel Customer Experience del Politecnico di Milano, nel 2023 il 46% delle aziende italiane sta lavorando su almeno un aspetto importante dell’esperienza omnicanale del cliente. Tuttavia, solo l’8% di esse ha un approccio avanzato, caratterizzato da una struttura organizzativa che coinvolge diverse funzioni aziendali e da una solida gestione e integrazione dei dati tramite strumenti tecnologici avanzati.
Vediamo come puoi riuscire a integrare una strategia omnichannel nel piano di trade marketing del tuo brand, con un approccio avanzato, per distinguerti dai competitor e incrementare le vendite.
La strategia di trade marketing omnichannel è phygital
La strategia di trade marketing omnicanale è “phygital“, un neologismo che combina i concetti di “fisico” (physical) e “digitale”.
La definizione riflette l’approccio ibrido che caratterizza le strategie di trade marketing moderne, dove i canali fisici e digitali si integrano sinergicamente fino a fondersi in un’unica entità aziendale, per offrire al cliente un’esperienza di marca completa e coinvolgente.
Integrare una strategia omnichannel nel tuo piano di trade marketing significa connettere tutti i touchpoint della customer journey del tuo brand in un unico flusso, per consentire ai consumatori di interagire con l’azienda in modo fluido e senza soluzione di continuità.
Questo significa che un cliente può iniziare la sua esperienza di acquisto online, continuare in un negozio fisico e completare l’acquisto tramite un’app mobile, il tutto senza perdere la coerenza dell’esperienza di marca.
Adottare una strategia omnichannel efficace è fondamentale per soddisfare le esigenze di clienti sempre più esigenti e alla ricerca di esperienze d’acquisto di valore.
I 5 fattori chiave per implementare una strategia omnichannel nel tuo piano di trade marketing
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Per integrare con successo una strategia omnicanale nel piano di trade marketing del tuo brand, è essenziale adottare un approccio olistico che tenga conto di diversi fattori chiave, vediamoli insieme:
Analisi delle buyer personas
La premessa per ogni strategia di marketing efficace è che tu conosca a fondo tuo pubblico di riferimento. Utilizza dati demografici, comportamentali e di acquisto, ma anche empathy map che ti aiutino a costruire le tue buyer personas. Solo così potrai avere a disposizione i profili dettagliati dei tuoi clienti, per identificare i loro percorsi di acquisto preferiti e anche i canali che usano.
Coerenza della brand identity
Per garantire un’esperienza coerente e riconoscibile su tutti i canali, è importante mantenere una brand identity uniforme: dovrai adottare una strategia di comunicazione integrata che trasmetta i valori e l’identità del marchio in modo coeso ad ogni touchpoint, sia online, che offline.
Dai testi del sito web, alle welcome sequences delle tue newletter, le risposte del customer care, fino agli allestimenti pop per le tue campagne di trade marketing nei punti vendita fisici: tutto deve “parlare” di te, e con la tua voce.
Il valore dei dati
L’integrazione dei sistemi e dei dati è fondamentale per garantire una visione completa dei clienti e delle loro interazioni con il marchio. Se utilizzerai soluzioni tecnologiche avanzate, come i sistemi CRM e i software di analisi dei dati, il tuo brand potrà raccogliere, analizzare e utilizzare le informazioni sui clienti, per personalizzare le esperienze e ottimizzare le strategie di trade marketing.
Personalizzazione della customer experience
Un elemento chiave della strategia omnichannel per il tuo piano di trade marketing è la capacità di offrire esperienze personalizzate ai clienti in base alle loro preferenze e comportamenti. Grazie all’analisi dei dati relativi ai comportamenti dei tuoi consumatori, potrai creare offerte e promozioni mirate che rispondono alle esigenze specifiche di ciascun cliente, aumentando così l’engagement e la fedeltà al tuo brand.
Customer care omnicanale
La strategia omnichannel permette al tuo brand di ottimizzare anche il customer care.
Un cliente insoddisfatto oggi può infatti contattare il tuo brand attraverso vari canali, come i social media, i bot del sito internet, le e-mail, il call center.
Le interazioni su ogni canale, però, di solito sono separate e non necessariamente integrate, col rischio quindi che il cliente si trovi ogni volta a dover descrivere da capo la propria problematica. Nell’approccio omnicanale, invece, il consumatore usa sì vari canali, ma l’integrazione delle informazioni avviene in maniera più fluida.
Ad esempio, un cliente potrebbe iniziare una conversazione su un social media riguardo a un prodotto, o una problematica ad esso correlata e poi decidere di completare l’acquisto sul sito web, o in store, ricevendo nel frattempo supporto continuo attraverso tutti i canali disponibili.
Il tuo brand invece, può così sapere su quali canali ha interagito il cliente e ricostruire facilmente lo storico delle interazioni, con l’obiettivo di migliorare la tua offerta commerciale, e risolvere eventuali criticità.
Show Window per strategie omnichannel di successo
Nel contesto del trade marketing omnicanale, la collaborazione con partner esperti come Show Window può fare davvero la differenza, semplificare il tuo lavoro e farti risparmiare tempo prezioso.
Le azioni da intraprendere per una buona strategia omnichannel sono infatti numerose, i dati da raccogliere e analizzare molto complessi, per questo avere un unico interlocutore autorevole nel settore può aiutarti a far emergere il valore del tuo brand in un mercato sempre più complesso.
Possiamo offrirti competenze specializzate e soluzioni su misura, per aiutarti a creare strategie omnichannel efficaci e facilmente adattabili al tuo piano di trade marketing.
Abbiamo sviluppato un metodo innovativo che ti permette di integrare la gestione delle campagne social in una più ampia strategia omnichannel.
Grazie auna piattaforma certificata Meta, i brand possono programmare e pubblicare post organici su un panel di negozi selezionati in modo semplice e veloce, per incrementare la visibilità con contenuti personalizzati e localizzati, ma soprattutto gestendo tutto attraverso un unico portale potente e professionale.
In questo modo è possibile integrare un approccio fisico e digitale, ad esempio, ad una promozione.
- Il brand può essere visibile sul punto vendita, con una discesa ben organizzata da un merchandiser esperto.
- Il punto vendita può essere incentivato a mantenere la visibilità grazie ad un’attività di affitto dello spazio espositivo.
- La promozione può poi essere visibile sulle pagine social del punto vendita attraverso l’utilizzo della nostra piattaforma certificata Meta.
È poi possibile promuovere il post organico del punto vendita con un advertising mirato sul target specifico di prodotto e localizzando la promozione intorno al punto vendita. In questo modo si ottiene una promozione fortemente ottimizzata, anche per quel che riguarda il budget.
Anche il gestore del punto vendita sarà soddisfatto dell’investimento fatto dal brand che aiuterà a portare nuovi clienti e ad accrescere il business del punto vendita stesso.
L’omnicanalità è la strategia più efficace per fidelizzare i clienti e trasformare il tuo brand in un vero e proprio lovemark, perché agli occhi dei consumatori appari come una persona reale, presente e consapevole delle esigenze del tuo target di riferimento.
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