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Social Media Marketing per il brand pharma: fare promo sulle pagine dei punti vendita si può

social media

L’affitto spazi espositivi è un modo che i brand hanno per lavorare sulla promozione offline. Ma con gli spazi social e la rete di utenti, queste potenzialità si fanno anche virtuali. Vediamo come.

Quando pensiamo ai modi che i brand hanno per farsi notare attraverso gli strumenti di marketing di oggi, non possiamo non includere le piattaforme social. Oggi infatti, secondo il noto e atteso report annuale WeAreSocial (Hootsuite), gli italiani con almeno un profilo attivo su un social sono il 71,6% della popolazione, una percentuale che aumenta sempre di più anno, dopo anno.

Dunque un’audience potenzialmente enorme che rende imprescindibile il social network come strumento di marketing e comunicazione B-to-C.

Ne abbiamo parlato con Silvia Bertinotti, che si occupa di gestione delle campagne digital e affitto spazi espositivi per Show Window.

Post già pronti per le farmacie e una rete consolidata: i vantaggi della strategia social

silvia bertinotti show window
Silvia Bertinotti, Digital rent space & CRM Manager

Quando un brand vuol fare promozione ha due strade: affidarsi a un social media manager e fare campagne utilizzando le proprie pagine sui diversi social oppure fare campagne attraverso le pagine delle farmacie e dei punti vendita nei quali il prodotto è disponibile per il consumatore.

Una modalità poco conosciuta e che si sviluppa grossomodo con lo stesso meccanismo dell’allestimento di una vetrina fisica e ne rappresenta una versione evoluta nel digitale e in grado di dare risultati molto importanti in termini di engagement.

Social Media Marketing in modo semplice e centralizzato?

Quando si parla di Social Media molti marketing manager strabuzzano gli occhi: è un terreno ancora sdrucciolevole perché occorrono risorse dedicate (umane e materiali) e solo poche volte si riescono a raccogliere risultati in modo efficace e diretto.

In Show Window abbiamo studiato un metodo che dà ascolto alle necessità di semplificazione e rapidità dei brand e che sia in grado di superare quelle che sembrano essere – ad oggi – le maggiori criticità del settore.

I brand che scelgono Show Window come partner per il trade marketing possono accedere a una piattaforma certificata Meta attraverso la quale è possibile gestire e rilasciare, previa informazione al punto vendita, una serie di post organici su un panel di negozi precedentemente individuati e coerenti con la strategia.

Il punto vendita accetta la campagna e automaticamente e senza che sia necessario attivare alcun meccanismo, i post vengono pubblicati sulla pagina social del punto vendita nelle date programmate. Questa attività di promozione digitale può essere sviluppata in sinergia con attività sul punto vendita, come in-store promotion e attività di merchandising più tradizionali come, ad esempio, l’allestimento per una campagna con taglio prezzo.

Questa attività di esposizione digitale, come per quella offline, può essere integrata e potenziata con una campagna di affitto spazi per un maggior impatto della campagna: “Oltre a esporre fisicamente i prodotti nello store, ad esempio in farmacia, il punto vendita acconsente a pubblicare uno o più post sulla sua pagina, su Instagram e Facebook, e per questo riceve un compenso pattuito, esattamente come avviene con il servizio dell’affitto spazi espositivi”. È Silvia Bertinotti che parla, spiegando il comparto del quale si occupa in Show Window come Digital rent space & CRM Manager. “Il meccanismo è semplice, un po’ meno lo è il sistema che c’è dietro: si tratta di un impianto perfezionato in anni di attività”.

Quindi adesso siamo curiosi. Come funziona?

Post organici sulle pagine social dei punti vendita: un nuovo strumento del trade-marketing

– Oltre 3 mila farmacie usano la piattaforma ogni anno
– Il 98% dei post pianificati dai brand vengono effettivamente pubblicati
– Copertura di oltre 2.5 milioni di follower

“I brand che intendono lavorare con noi sfruttando il Social Media Marketing hanno a disposizione una piattaforma che gestisce e contabilizza questo tipo di attività. Una volta identificato il panel di punti vendita coinvolti nell’attività, Show Window si occupa di contattarli e informarli dell’opportunità di comunicazione attraverso la pubblicazione di post sui social, offerta e concordata precedentemente con il brand. Ricevuto il consenso da parte del punto vendita e verificata la connessione con la piattaforma, i contenuti definiti vengono messi in pianificazione sulla piattaforma, accessibile anche ai punti vendita.

Nel momento pianificato, la piattaforma pubblica automaticamente il post sulle pagine degli store inseriti in campagna, mettendo a disposizione anche – successivamente – gli strumenti di analisi e reportistica.

Nel caso in cui sia prevista anche una remunerazione per gli spazi, viene attivato il processo per l’affitto spazi espositivi.

È un passo verso la semplificazione burocratica senza perdere di vista il controllo sulle attività, un controllo che sia il cliente, sia il “fornitore” di spazi – cioè i punti vendita – hanno sempre a disposizione”.

Quali sono i vantaggi del sistema di Social Media di Show Window?

La piattaforma per la programmazione di post organici sui social media, che Show Window mette a disposizione dei brand, è uno strumento gradito ai punti vendita, anche perché permette di superare uno scoglio enorme che riguarda più o meno tutti gli store indipendenti.

Facendo un esempio sulle farmacie, è piuttosto comune che abbiano almeno una pagina social (Facebook e/o Instagram) ma in pochi dedicano risorse specifiche per gestirle e renderle un vero strumento di marketing.

La piattaforma che Show Window mette a disposizione diventa, in questo senso, un valore enorme anche per il punto vendita: essa innesca un meccanismo virtuoso e permette di pubblicare automaticamente post di qualità, che convertono e che si rivolgono ai consumatori attirandoli verso il punto vendita stesso.

Silvia Bertinotti continua spiegando le molte funzioni della piattaforma e specifica che: “i post che costituiscono una campagna non sono destinati a promozioni a pagamento su Meta, cioè post sponsorizzati su Facebook e Instagram, ma sono per lo più post organici (cioè destinati ad essere pubblicati nello stream e ad ottenere una visibilità naturale tra i contatti della pagina, senza attività a pagamento, ndr) tra i quali le farmacie possono scegliere.

In questo modo le farmacie possono arricchire le loro attività digitali, possono mantenere attivo il gruppo di utenti, probabilmente clienti o potenziali tali, che segue la pagina e quindi tenere alto l’engagement”.

Non solo post organici, a disposizione sulla piattaforma anche Ads

“Sul portale ogni utente ha un’area dedicata. – spiega Silvia – Prendiamo ad esempio una farmacia e facciamo il caso di avere cinque campagne attive di cinque brand differenti. La farmacia accede alla sua dashboard e vede solo le campagne che sono a lei assegnate. Già questo è un punto importante, perché ci possono essere campagne destinate soltanto a certi punti vendita, a certi territori, e così via.

Dunque la farmacia ipotizziamo che veda 3 campagne disponibili. – continua Silvia – A questo punto può scegliere una delle tre, visionare le proposte di post social che ci sono e scegliere quale condividere sulle sue pagine ufficiali, già precedentemente collegate alla piattaforma. A questo punto il post diventa visibile sulle pagine della farmacia e la piattaforma ha la possibilità di misurare i feedback. È uno strumento SMART a tutti gli effetti”.

Un vantaggio per i brand, un vantaggio per i punti vendita

Silvia continua: “Il Social Media Marketing declinato in questo modo rende molto più semplice la vita a tutti gli attori coinvolti in queste campagne: il brand da un lato, che può avere una ricaduta ampia ma molto targetizzata e specifica ottimizzando quindi i budget, dall’altro le farmacie, che possono popolare le loro pagine social con contenuti di qualità, interessanti per i loro contatti e vantaggiosi per l’esercizio, perché generalmente vogliono spingere il cliente all’acquisto di un prodotto/servizio che il punto vendita offre. Sono contenuti creati per generare engagement sulle pagine social quindi, di nuovo, un vantaggio reciproco”.

Uno strumento totalmente gratuito per le farmacie

“Le oltre 2500 farmacie che hanno deciso di diventare partner di Show Window hanno accesso alla piattaforma social gratuitamente e che possono scegliere di attivare alcune campagne ad esse dedicate.

Il processo di affiliazione è semplice: il nostro ufficio marketing contatta il responsabile del punto vendita e viene illustrato il progetto nella sua completezza. A questo punto viene fornito un link al portale dove può essere attivata la procedura di collegamento delle pagine social. Nel momento in cui ci sono campagne e post disponibili, la farmacia può scegliere di aderire a una o più, in modo coerente con i propri piani di comunicazione digitale.

La ratio della distribuzione dei post sul database di punti vendita – conclude Silvia – è una decisione che viene presa da brand, in base al tipo di campagna, agli obiettivi e ai budget”.

Sintesi e conclusioni finali

Show Window ha attivato un sistema per il Social Media Marketing dei brand che agisce direttamente dalle pagine dei punti vendita.

I vantaggi per il brand sono evidenti:

  • Ottimizzazione dei budget di campagna
  • Un unico referente per una vasta e ramificata attività territoriale
  • Un unico portale sul quale gestire disseminazione, check e feedback
  • Targetizzazione massima per il settore pharma e cosmesi grazie a oltre 2500 pagine di farmacie e parafarmacie già nel portale
  • Possibilità di strutturare sia post organici che sponsorizzati

I vantaggi per i punti vendita:

  • Possibilità di scegliere diversi contenuti di qualità, sia organici che studiati per le sponsorizzate
  • Remunerazione da un solo referente, anche se si tratta di più campagne
  • Possibilità di utilizzare un portale potente, professionale e normalmente a pagamento, in forma totalmente gratuita. Il portale dà accesso anche ad utili strumenti di analisi dati
  • Attività che aumenta l’engagement alla pagina e indirizza il pubblico all’acquisto di prodotti offerti dal punto vendita stesso.

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