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Come integrare lo shelf marketing nella strategia di sell out?

shelf marketing

Quali sono le soluzioni per integrare lo shelf marketing nella tua strategia di sell out? Vediamo insieme gli strumenti più efficaci per distinguerti dalla concorrenza e incrementare le vendite.

Lo shelf marketing non ha certo bisogno di presentazioni: i brand manager ben conoscono questa teoria che ha a che fare con colori, forme e psicologia dei consumi. Non tutti i marchi, però, sfruttano le tecniche del marketing dello scaffale per far aumentare le vendite agendo anche nell’ultimo touchpoint tra brand e audience: quando un potenziale cliente si trova di fronte allo scaffale, vede il prodotto, può toccarlo, e decidere se acquistarlo oppure no. Tutto avviene in modo rapido e molti elementi intangibili possono vincere sulla razionalità (che imporrebbe di guardare prezzo, caratteristiche, convenienza).

Molti brand, anche nel comparto farmacia, concentrano gran parte dei loro sforzi strategici su altre fasi di vita del prodotto: dal packaging, all’advertising sui media di massa o sulla proposta di offerte, delegando quasi totalmente al punto vendita l’ultima e cruciale fase di esposizione sullo scaffale.

Invece è proprio nel punto vendita che, anche grazie allo shelf marketing, puoi guadagnare l’attenzione del potenziale cliente e guidarlo nell’acquistare il tuo prodotto. Puoi trasformarlo in cliente anche se, quando è entrato nel punto vendita, non aveva magari nessuna intenzione di comprare il tuo prodotto.

Gli scaffali rappresentano un vero e proprio media espositivo e pubblicitario quindi: perché non sfruttarlo al meglio?

In questo articolo ti raccontiamo quali sono le tecniche più efficaci da sfruttare per la conquista dello scaffale. Ed entrare nella mente, nel cuore e infine nel carrello dei tuoi potenziali clienti.

Prima dello shelf marketing: analisi del punto vendita

Per una strategia che comprenda anche lo shelf marketing nella tua strategia di sell out occorre però studiare prima i retailer di riferimento.

Questa attività richiede un effort importante e competenze specifiche che non tutte le aziende sono in grado o possono garantire. Ecco perché può essere utile affidarsi a specialisti nel settore del trade marketing che conoscano bene non solo le tecniche di shelf marketing, ma che abbiano già in pancia una rete di punti vendita e un contatto diretto con il personale che vi opera.

Grazie a questi riferimenti sarà possibile strutturare una strategia di shelf marketing verosimile, applicabile e soprattutto economicamente sostenibile.
Show Window può aiutarti in ogni fase strategica, avrai un solo interlocutore, e risparmierai tempo e risorse preziose.

Ad esempio nel compiere uno dei primi step per la tua strategia di shelf marketing: il planogramma.

Studio del planogramma

Il planogramma è un elemento fondamentale del trade marketing. La sua principale utilità è quella di dare vita a a rappresentazioni grafiche delle distribuzioni dei prodotti nei punti vendita.

I suoi obiettivi principali sono:

  • Dare il giusto spazio alle referenze in relazione ai singoli prodotti
  • Massimizzare l’esposizione dei prodotti che desideri vendere
  • Rendere più semplice il processo di acquisto da parte del tuo potenziale cliente

Occorre sapere che scaffali avremo a disposizione, ad esempio, l’assortimento che dovremo inserire, le info sui prodotti presenti, il tutto corredato da fotografie. Dopo un’attenta analisi della reale disposizione dei ripiani, è possibile quindi strutturare una disposizione e un disegno che vada a migliorare visibilità e forza del prodotto e del suo packaging.

In farmacia, grazie a un planogramma realizzato a regola d’arte, è possibile agevolare anche il lavoro del farmacista.

Il planogramma migliora la comunicazione tra brand e retailer e offre ai merchandiser indicazioni chiare e utili sugli allestimenti da realizzare.

Dalla teoria alla pratica: lo Shelf-Ready-Packaging come alleato per la tua strategia di sell out

Esempio di Shelf Ready Packaging in un supermercato.

Lo Shelf Ready Packaging o Retail Ready Packaging si riferisce alla modalità di presentazione di un prodotto da fornire al retailer in unità merceologiche direttamente pronte alla vendita. Tutto viene così ottimizzato sia perlo stocking, che per la vendita.

Si tratta di una soluzione che va al di là del semplice packaging del prodotto e ha diversi vantaggi da sfruttare per lo shelf marketing:

  • maggiore controllo del brand sulla presentazione finale dei prodotti a scaffale perché è semplice da esporre
  • possibilità di ampliare messaggi strategici, promozioni su tutta la superficie di imballaggio del pack dei prodotti
  • rende il brand facilmente riconoscibile in mezzo alla concorrenza
  • è un ulteriore strumento di marketing ma perfettamente integrato allo scaffale
  • ti permette di conquistare visivamente uno spazio maggiore sullo scaffale

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    Le soluzioni di shelf marketing più innovative: tra display digitali e realtà aumentata

    La diffusione delle nuove tecnologie e l’utilizzo degli smartphone per lo svolgimento di qualsiasi attività della vita quotidiana (comprese le ricerche sui prodotti di consumo, anche direttamente nel punto vendita) ci consentono di usare delle tecniche innovative per coinvolgere il potenziale cliente, migliorare la brand awareness, aumentare la fiducia del target e spingere alla vendita. Vediamone alcuni.

    Display digitali

    Oltre ai classici cartellini prezzo è possibile avvalersi di display digitali posizionati direttamente sui ripiani per rafforzare la comunicazione con i clienti e fornire informazioni aggiuntive sui prodotti o particolari iniziative promozionali. Display su misura e a colori per programmare video, piccoli spot e messaggi che possono cambiare anche durante l’arco della stessa giornata.

    Realtà aumentata

    È una tecnologia che sta diventando sempre più popolare nei punti vendita. Grazie alla realtà aumentata i clienti possono ad esempio provare virtualmente i prodotti prima dell’acquisto, o capire cosa contenga una confezione senza aprirla, fornendo della documentazione aggiuntiva. A volte basta inquadrare il prodotto con lo smartphone o scaricare una app dedicata per far partire un video, un’esperienza immersiva che fa calare il cliente direttamente nel mondo del brand. Questo permette un aumento della conversione nelle tue vendite e migliora la customer experience.

    Analizzare i layout espositivi con l’eye tracking

    L’eye tracking è un metodo di analisi dell’attenzione visiva che permette di individuare gli elementi cheattirano maggiormente l’attenzione del consumatore quando guarda un prodotto. Grazie all’eye-tracker, un occhialino portatile da indossare in fase di test, dotato di raggi infrarossi e telecamera, è possibile monitorare ciò che viene osservato e capire come un potenziale consumatore esplora uno scaffale e su quali prodotti si sofferma il suo sguardo. Si rivela molto utile per misurare l’efficacia delle tue azioni di shelf marketing, ottimizzare la tua strategia di sell out direttamente in corso d’opera, e, nel caso di criticità, correggere il tiro in tempo reale.

    Tutte queste soluzioni innovative dovranno essere parte di un approccio olistico dove coerenza dei messaggi del brand, tone of voice e obiettivi siano riconoscibili e chiari con l’obiettivo di rafforzare la customer experience nel punto vendita.

    I dettagli fanno realmente e sempre la differenza.

    Monitorare i risultati delle tue azioni di shelf marketing grazie a un partner di fiducia come Show Window

    Dall’analisi dei punti vendita, alla realizzazione di un planogramma dettagliato, lo studio dei materiali POP e degli Shelf Ready Packaging più adatti per far emergere il tuo brand tra tutti i prodotti presenti a scaffale, la raccolta dei dati e la misurazione dei risultati delle azioni intraprese: Show Window può guidarti in ogni step della tua campagna di trade marketing. Siamo specialisti della comunicazione in store da oltre 40 anni.

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