Le migliori strategie di in-store marketing per un incremento delle vendite del tuo brand: scopriamo insieme i segreti per il tuo successo, risparmiando tempo e risorse preziose.
L’in-store marketing è una strategia nata per promuovere i prodotti del tuo marchio e ottimizzare la customer experience direttamente all’interno del punto vendita. L’obiettivo è ovviamente quello di incrementare le vendite, aumentare lo scontrino medio, implementare il cross-selling e fidelizzare i clienti.
Secondo un articolo apparso su Forbes a febbraio 2024: “Le giuste strategie di in store marketing possono fare la differenza, trasformando un semplice prodotto a scaffale in un best-seller.”
Vediamo insieme le migliori strategie per il tuo brand.
I benefici dell’in-store marketing (utile recap)
Le attività di in store marketing possono avere degli importanti vantaggi:
- Awareness: per creare esperienze coinvolgenti che trasmettono i valori del brand e stabiliscono con i clienti un legame duraturo.
- Promuovere un prodotto o una linea di prodotti specifica: lanciare un nuovo prodotto sul mercato, o magari promuoverlo dopo un’azione di restyling mirato, per catturare l’attenzione dei clienti nel momento decisivo dell’acquisto.
- Costruire una Brand Reputation: il pubblico tenderà a ricordare più facilmente il tuo brand e associarvi emozioni positive, questo a prescindere dalla conversione di acquisto.
- Controllare la customer experience: grazie a strategiche azioni di in store marketing è possibile guidare i tuoi potenziali clienti direttamente all’acquisto, curando ogni possibile touch-point all’interno del punto vendita.
- Aumentare lo scontrino medio e favorire azioni di cross selling: se metti in evidenza i tuoi prodotti all’interno del punto vendita con l’in store marketing, avrai più possibilità di distinguerti dalla concorrenza, aumentare lo scontrino medio e favorire gli acquisti d’impulso.
- Possibilità di implementazione con attività di in-store digital marketing: non solo azioni a livello fisico in GDO e retail, ma anche facilità di integrazione con strategie digitali. Queste due dimensioni possono e dovrebbero dialogare tra loro, per arrivare a una terza dimensione, quella che viene definita “Phygital”, un potente mix tra reale e virtuale, dove il cliente è il vero protagonista, al centro dell’esperienza di acquisto.
- Fidelizzare i clienti: curare la customer experience significa fare leva sulle emozioni e coinvolgere il tuo target in modo più profondo. Susciterai così sentimenti positivi che lo spingeranno a reiterare l’acquisto e promuoverti anche col buon vecchio passaparola, magari in versione digital.
In store marketing: strategie su misura
Alla base di ogni strategia di in-store marketing di successo deve esservi una profonda conoscenza del brand, dell’audience e dei punti vendita. Ecco in dettaglio gli aspetti da analizzare:
- obiettivi del tuo brand a medio e lungo termine
- tipologia del/dei prodotto/i da promuovere e relative caratteristiche
- target audience e buyer personas
- l’unicità e la specificità del tuo prodotto
- i pain point (criticità)
- studio dei punti vendita dove andrai a posizionarti col tuo brand (GDO, retail, negozi monomarca)
Sulla base di questi dati, e dopo aver definito dei KPI rilevanti, chiari e misurabili, potrai mettere finalmente a punto la tua strategia di in store marketing su misura.
In store marketing: 7 tecniche sicure e vincenti
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Passiamo adesso alla parte operativa della nostra guida per attività di in store marketing di successo.
Ecco le 8 strategie vincenti per il tuo brand.
Planogrammi
In questa attività rientrano le pratiche relative al corretto posizionamento dei tuoi prodotti a scaffale (in tutte le tipologie di negozio).
L’obiettivo è quello di ottimizzare reperibilità e visibilità in store, ridurre buchi espositivi a scaffale per mancato restock, controllare giacenze, valorizzare prodotti ad alta rotazione, esporre i prodotti secondo le direttive aziendali.
Esposizioni non ordinate = perdita di visibilità = perdita di fatturato, un’equazione semplice, ma affatto banale. Per massimizzare i risultati sono di vitale importanza i merchandiser, professionisti del trade marketing che sono formati per una ottimale presentazione dei prodotti nel punto vendita. Scegliere i giusti collaboratori può influenzare notevolmente le decisioni di acquisto dei clienti.
Noi di Show Window, con oltre 40 anni di esperienza nel settore del trade marketing, sappiamo bene quanto siano importanti queste figure specializzate e possiamo contare su una rete di professionisti attivi su tutto il territorio nazionale, con una conoscenza profonda del punto vendita e dei suoi referenti per massimizzare l’accettazione dei materiali allestiti e posizionati.
In store marketing promotion
Le in store promotion sono l’ideale se devi puntare sulle vendite di uno o più prodotti focus. Ecco alcune delle attività più efficaci:
- Pricing: sono azioni relative a sconti e promo sui prodotti, per esempio in particolari periodi dell’anno, ricorrenze, iniziative di comunicazione specifiche del brand.
- Couponing: si tratta di promo da usare per acquisti futuri, che mirano alla fidelizzazione dei clienti.
- Merchandising: gadget da regalare a chi acquista il prodotto/brand protagonista della in-store promotion.
- Corner espositivi: sono molto indicati per mettere in evidenza il tuo brand rispetto ai concorrenti, presenti in store con la classica offerta a scaffale.
Le figure chiave per gli ultimi due strumenti di in-store marketing sono promoter e hostess: sono specializzati nel trade marketing, con un’attenzione particolare alla customer experience, per guidare nella scelta anche i clienti più indecisi.
Visual merchandising
Qui parliamo del settore degli espositori e di tutti gli allestimenti POP sul punto vendita, che sono la parte che come brand possiamo controllare e studiare ad hoc per valorizzare la nostra presenza in store.
Il materiale POP può supportare il tuo brand per rafforzare la sua awareness e catturare l’attenzione del cliente proprio nel momento in cui sta per compiere una decisione d’acquisto.
Ogni espositore deve essere progettato per comunicare il valore e i vantaggi del tuo prodotto e farti scegliere dalla tua audience.
Progettare e realizzare materiale POP che funziona, ovvero che converte, richiede competenza, capacità di innovazione, cura di ogni dettaglio, ma sopra ogni cosa: conoscenza approfondita del target del tuo brand e del canale. Grazie alla nostra esperienza pluriennale nel campo del trade marketing, noi di Show Window possiamo garantirti soluzioni su misura per ogni tua esigenza.
Shop-in-Shop
È un metodo molto impattante nel comparto delle strategie di in store marketing, ma è bene sottolineare che ogni tecnica deve essere prima di tutto adatta al tuo brand per essere davvero efficace.
Lo Shop-in-Shop, ovvero il negozio nel negozio, è un corner dedicato a un prodotto/brand, che viene collocato all’interno di un altro negozio più grande.
Di solito sono ideali per promo a tempo, che fanno leva sul concetto di scarsità, un bias psicologico molto potente nel marketing.
Gli Shop-in-Shop avvicinano il brand al cliente, offrendo un’esperienza di marca diversa dal solito e più diretta.
Eventi in store
L’organizzazione di eventi è un’altra potente strategia di in store marketing: coinvolge i consumer a un livello emotivo molto intenso, ma senza spingere dichiaratamente sulla vendita.
Gli eventi in store stimolano relazioni di valore con i clienti e di riflesso incrementano il sell out.
Grazie agli eventi, i brand possono creare esperienze memorabili, ma anche momenti di acquisizione di nuove conoscenze per il pubblico. Ad esempio, con l’invito di un esperto riconosciuto che mette in evidenza i benefici dei tuoi prodotti e spiega come possono aiutare i tuoi potenziali clienti a soddisfare i loro bisogni o desideri.
Anche se l’evento potrebbe non generare subito l’acquisto, il consumatore inizierà a percepire un maggior valore del tuo brand e dei tuoi prodotti.
In store marketing digitale
Tutte queste strategie dovrebbero mirare a connettere la dimensione digitale con quella fisica, e viceversa. Siamo infatti nell’era del “Phygital”: un neologismo che nasce dalla combinazione delle parole “physical” (fisico) e “digital” (digitale), e, nel nostro caso, riguarda l’integrazione sinergica di elementi fisici e digitali all’interno di un punto vendita.
Il marketing di prossimità rientra in queste tattiche innovative: si tratta di inviare notifiche push sugli smartphone dei potenziali clienti, non appena si trovano nelle vicinanze del punto vendita dove è presente il tuo brand, per presentare iniziative speciali o promozioni.
Le strategie di comunicazione possono essere promosse con la rete social e con tutti mezzi digitali con cui potrai raggiungere i prospect o i clienti già acquisiti di uno store, proprio nel momento in cui si trovano fisicamente vicini al punto vendita, invitandoli a entrare per approfittare di particolari offerte relative al tuo brand.
In store marketing: una strategia data driven
Quest’ultima strategia dovrebbe essere piuttosto il fil rouge di ogni tua campagna di trade marketing: partire dai dati disponibili per comprendere e decidere come impostare le tue iniziative di business.
Un brand data-driven è guidato da numeri e informazioni, reali e sempre aggiornati, per adottare strategie basate su aspetti chiari e oggettivi.
Show Window può fornirti strumenti digitali specifici che ti permettono di controllare le attività di allestimento, e di visualizzare tutti i valori relativi al feedback della tua audience.
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